SMA annuncia il raddoppio della capacità produttiva entro il 2024
14.11.2022

SMA annuncia il raddoppio della capacità produttiva entro il 2024

Entro il 2024 SMA Solar Technology AG (SMA, FWB: S92) intende raddoppiare la propria capacità produttiva nella sede centrale di Niestetal/Kassel, passando dagli odierni 21 GW a quasi 40. L’azienda vuole così beneficiare della crescita prevista per il settore delle energie rinnovabili, potenziando allo stesso tempo la sede tedesca. L’inizio dei lavori di costruzione è previsto per la fine del 2022. Su una superficie di circa 47.000 m2, nel nuovo stabilimento verranno realizzati soprattutto sistemi per il segmento dei grandi impianti e verranno creati più di 200 nuovi posti di lavoro.

“Ci siamo posizionati strategicamente in tutti i principali ambiti di attività del futuro approvvigionamento energetico e possiamo partecipare in modo ottimale alla crescita globale delle energie rinnovabili”, afferma il CEO Jürgen Reinert. “Con la costruzione del nuovo stabilimento intendiamo garantire le operazioni logistiche necessarie e acquisire una maggiore indipendenza dalle criticità di natura commerciale, in costante evoluzione. Anche la maggiore vicinanza al cliente sarà un fattore importante soprattutto nel settore dei grandi impianti. Rafforzeremo quindi la già ottima reputazione del nostro brand, in particolare nei mercati chiave dell’Europa e degli Stati Uniti. Inoltre, con questa espansione potremo accrescere la nostra flessibilità e ampliare ulteriormente le nostre capacità riducendo al minimo i rischi, le dipendenze e i costi.”

Per la nuova costruzione, una parte del terreno già acquistato a Sandershäuser Berg, in prossimità della sede centrale, verrà ceduto a un’azienda di progettazione che realizzerà lo stabilimento produttivo in base alle specifiche fornite da SMA. È già stato firmato un contratto di affitto a lungo termine per lo stabilimento. Sono state previste anche possibilità di ridimensionamento per essere pronti a un’ulteriore crescita del mercato. Il progetto verrà inoltre realizzato seguendo criteri di sostenibilità completi, in conformità con la certificazione DGNB. Questo sistema di certificazione è considerato il più avanzato al mondo per quanto riguarda l’edilizia sostenibile ed è riconosciuto a livello internazionale come “Global Benchmark for Sustainability”.


Profilo aziendale di SMA
Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di più di 120 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.700 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Senior Corporate Communications Manager
Tel. +49 561 9522-1124
Presse@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com