Caro bollette: con il solare un risparmio notevole. Parola di SMA
03.05.2022

Caro bollette: con il solare un risparmio notevole. Parola di SMA

Nonostante gli interventi straordinari da parte del Governo, nel primo trimestre 2022 si è registrato un aumento in bolletta del 131% rispetto al primo trimestre 20211, e l’incremento dei prezzi energetici continua a mettere in difficoltà famiglie e aziende italiane, in un periodo storico già attraversato da numerose incertezze economiche e sociali.

In questo scenario, cercare di risparmiare è per tutti una necessità quanto mai attuale, e una valida opportunità per contrastare il caro energia è rappresentata dalle rinnovabili. Un impianto fotovoltaico, ad esempio, consente di ridurre questa voce di costo in misura importante. Tuttavia, non è sempre facile capire quale sia il reale risparmio che deriva dall’utilizzo di fonti di energia alternative, e la disinformazione dilagante sul tema offre terreno fertile alla proliferazione di falsi miti, scetticismi e paure.

SMA, leader mondiale nella tecnologia dei sistemi per applicazioni fotovoltaiche, presenta quindi Solar Calculator: uno strumento che permette di effettuare gratuitamente una valutazione personalizzata del potenziale fotovoltaico della propria casa, e di capire il risparmio economico e ambientale effettivo derivante dall'utilizzo del solare come fonte di energia domestica.

“Oggi, più che mai, è essenziale promuovere la circolazione di informazioni relative al solare in maniera chiara e trasparente, per offrire a tutti la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza e di prendere parte alla transizione energetica in atto. - afferma Valerio Natalizia, Amministratore Delegato di SMA Italia - Uno strumento di questo tipo contribuisce ad offrire al consumatore finale un accesso facilitato per calcolare autonomamente il notevole risparmio economico derivante dall’utilizzo dell’energia fotovoltaica. Il Solar Calculator rappresenta un passo concreto per accelerare lo sviluppo delle rinnovabili verso un futuro con un maggiore grado di indipendenza energetica e sostenibilità”, conclude Natalizia.

Un risparmio per ogni tetto
Non tutti sanno che un impianto fotovoltaico può essere installato su quasi ogni tipo di edificio, anche in presenza di leggeri o temporanei ombreggiamenti, e che ciascun tetto può offrire uno specifico risparmio energetico sulla base della sua forma, inclinazione, dimensione e orientamento. Tutti fattori che Solar Calculator prende in considerazione in fase di valutazione insieme alla presenza di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e/o di pompe di calore. In questo modo, è possibile stimare direttamente il potenziale fotovoltaico previsto e definire un progetto di impianto individuale e personalizzato. Questo metodo non solo produce risultati ad hoc, ma valuta il risparmio stimato sia grazie all’installazione del solo impianto fotovoltaico che all’aggiunta anche di un sistema di accumulo. Inoltre, il nuovo strumento SMA consente a tutti di conoscere la quantità di energia solare che l'impianto potrebbe generare per l'autoconsumo e quella che potrebbe essere immessa nella rete pubblica.

Una volta ottenuta la stima della redditività solare potenziale di una determinata abitazione, la richiesta dell’utente viene trasferita agli installatori qualificati SMA della zona, che inviano un’offerta relativa all‘impianto.

Il calcolatore solare evidenzia la notevole convenienza
Uno strumento semplice come questo può aiutare proprio a dissipare i dubbi di coloro i quali, ancora incerti circa la competitività economica del fotovoltaico, tardano a scegliere il solare come alleato nella lotta contro il caro bollette. Uno dei falsi miti relativi al fotovoltaico più diffusi è, infatti, che, sebbene il solare rappresenti per tutti una rispettabile scelta etica, da un punto di vista economico non sia realmente conveniente. Il calcolatore solare smentisce questo pregiudizio, in quanto permette di scoprire quali costi per l’elettricità possono essere risparmiati ogni anno con un impianto fotovoltaico, consumando direttamente l’energia solare prodotta, e quante tonnellate di emissioni di CO2 è possibile evitare di immettere nell’ambiente.


1 Dati Arera


Profilo aziendale di SMA
Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di più di 110 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.700 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.


SMA Italia S.r.l.
Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
Marketing@SMA-Italia.com


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com