L’azienda reggiana Bear Plast si affida a SMA Italia e a Project Group per il nuovo impianto fotovoltaico
05.08.2021

Innovazione e sostenibilità ambientale per la ripartenza

L’azienda reggiana Bear Plast si affida a SMA Italia e a Project Group per il nuovo impianto fotovoltaico

Bear Plast, fondata nel 1975, si caratterizza per essere un’impresa in cui l’innovazione e la modernità hanno trovato solide radici. L’azienda sviluppa la concezione e lo stampaggio ad iniezione di articoli tecnici con nuovi polimeri dalle prestazioni all’avanguardia. Tra i suoi punti di forza vi è un’organizzazione efficace, con una rete di partner e relazioni di alto livello tecnico specifico, che si è dimostrata vincente anche per l’approvvigionamento energetico.

Project Group da anni si impegna al fianco delle aziende che hanno come obiettivo quello di soddisfare il fabbisogno energetico dei propri stabilimenti attraverso soluzioni sostenibili e, in occasione di questo incarico, ha scelto di avvalersi dell’efficienza di SMA Italia per l’intervento presso Bear Plast, a Reggio Emilia.

Installato nel mese di settembre 2020, questo sistema fotovoltaico è entrato in funzione a febbraio 2021. L’impianto è costituito dall’elevatissima efficienza dei moduli Maxeon di SUNPOWER e dall’avanzata tecnologia degli inverter SMA, prodotti selezionati per l’alta qualità tecnica e l’affidabilità nel tempo.

Andrea Zoppi, responsabile tecnico di Project Group, ha commentato: “La concorrenza era agguerrita, ma l’elevata efficienza dei 430 moduli fotovoltaici SUNPOWER Maxeon con una potenza di 445Wp, ha portato il cliente a scegliere la massima potenza installabile sul tetto dell’officina, in corrispondenza della zona produttiva, coprendo una superficie di 890 mq totali.

Gli inverter scelti sono tre Sunny Tripower CORE1, che si sono rivelati la soluzione ideale per l’installazione su una superficie piana. E’questo il caso dell’area sulla quale è stata eseguita la copertura della cabina di fornitura elettrica, garantendo un’alta velocità di messa in posa, ma soprattutto la massima flessibilità nella configurazione totalmente personalizzata.”

Continua Zoppi: “Abbiamo scelto SUNPOWER come moduli con la serie MAXEON, per rispondere alla richiesta del cliente di produrre il massimo dell’energia possibile, essendo estremamente elevato il proprio fabbisogno energetico. La scelta di SMA Italia come partner per gli inverter è stata dettata dall’indubbia qualità, nonché per l’innovazione tecnologica che ci consente di essere sempre all’avanguardia con le soluzioni proposte ad esempio grazie alla possibilità di effettuare il monitoraggio dei consumi dell’azienda.”

L’impianto - parzialmente integrato (poiché installato sulla copertura esistente in lamiera), di potenza 191,35 Kwp - è in grado di produrre 228.000KWHh l’anno, coprendo così il 20% del fabbisogno energetico dell’azienda con una stima del 70% di autoconsumo. Al contempo, consente inoltre un rilevante risparmio in termini energetici, pari a 229620 Kwh, ed economico, pari a 39.000 Euro/anno. Tra i vantaggi, inoltre, si annovera una maggiore sostenibilità ambientale, laddove la produzione di energia pulita consente all’officina di ridurre le emissioni di CO2 per più di 52 tonnellate l’anno.


Scopri di più sugli inverter SMA


Profilo aziendale di SMA
Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 100 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.600 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice TecDAX.


SMA Italia S.r.l.
Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
Marketing@SMA-Italia.com


Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com