Superbonus 110% e fotovoltaico: da SMA una soluzione semplice e Hi-Tech per bollette più leggere
30.11.2020

Superbonus 110% e fotovoltaico: da SMA una soluzione semplice e Hi-Tech per bollette più leggere

Casa dolce casa? Certamente, se è “dolce” anche il suo impatto sull’ambiente, ad esempio grazie alla capacità di utilizzare energia pulita. Il tema della sostenibilità dell’approvvigionamento energetico è di assoluta attualità: se entro i prossimi 10 anni le energie rinnovabili forniranno il 40% dell’elettricità a livello globale , in Italia a tenere banco, quando si parla di sostenibilità e riqualificazione energetica, oggi è il Superbonus 110%. Uno strumento che, se utilizzato ad esempio per dotare l’abitazione di un impianto fotovoltaico, potrebbe tradursi in un risparmio annuale anche dell’80% in bolletta per gli italiani.

Proprio all’agevolazione per la detrazione delle spese per interventi come l’installazione di impianti fotovoltaici e di ricarica per veicoli elettrici, compresi nel Superbonus, si rivolge la nuova soluzione SMA 110 Energy Solution, tra i principali player nel campo delle tecnologie di sistema per le energie rinnovabili. Si tratta di una soluzione integrata, che comprende prodotti SMA e di altri partner strategici in grado di consentire in molti casi il salto di due classi energetiche per l’accesso al Superbonus 110%. Tra gli altri sono compresi impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo con batteria alto voltaggio, pompe di calore e sistemi per la ricarica dei veicoli elettrici. Cuore della soluzione è il Sunny Home Manager che consente, attraverso un protocollo di comunicazione condiviso, di far dialogare tutti gli elettrodomestici e i dispositivi connessi alla propria rete, identificando il consumo energetico di ognuno e il momento in cui è possibile attivarli sfruttando l’energia solare dell’impianto. Anche la gestione è digitalizzata, dato che gli installatori potranno avvalersi di un’app dedicata.

SMA 110 Energy Solution punta quindi a massimizzare il consumo dell’energia solare autoprodotta attraverso una forte componente tecnologica e domotica, ma non solo. Infatti, offre inoltre la possibilità di attuare la procedura di cessione del credito, riservata agli installatori iscritti al Partner Program di SMA in collaborazione con i principali istituti di credito e con fornitori di servizi affini. Questi professionisti avranno tra l’altro accesso ad un programma di formazione focalizzato sull’installazione dei prodotti e dei servizi SMA 110 Energy Solution, e ad un servizio di consulenza per la progettazione degli impianti direttamente dalla divisione di ingegneria dell’azienda. Un altro spunto innovativo per gli installatori iscritti al Partner Program proviene dal mondo del gaming, cioè la possibilità di scaricare un’app che consentirà di sfidarsi tra loro attraverso contest anche a contenuto formativo.

“Le fonti energetiche rinnovabili, tra cui il solare, nel prossimo futuro sono destinate a crescere”, commenta Valerio Natalizia, Regional Manager South Europe di SMA. “Le agevolazioni introdotte attraverso il Superbonus sono un segnale importante dell’impegno del nostro Paese in questa direzione, e devono rappresentare un’opportunità e una spinta anche per i cittadini. Per questo abbiamo scelto di lavorare ad una soluzione dedicata a questa iniziativa, che coniugasse risparmio, attenzione verso l’ambiente, forte innovazione tecnologica e gestione domotica dei flussi energetici. Tutto questo semplificando sensibilmente l’iter attraverso strumenti di supporto forniti per arrivare al visto di conformità, all’asseverazione tecnica, e quindi alla cessione del credito”.

Maggiori informazioni riguardo SMA 110 Energy Solution sono presenti sul sito dedicato alla soluzione, Superbonus SMA.


Profilo aziendale di SMA
Uno dei leader globali nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 85 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.500 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.


SMA Italia S.r.l.
Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
Marketing@SMA-Italia.com


Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com