Nuovo impianto fotovoltaico in Puglia: i fratelli Dellerma scelgono SMA
09.10.2020

L’ortofrutta è ancora più green

Nuovo impianto fotovoltaico in Puglia: i fratelli Dellerma scelgono SMA

I consumatori italiani preferiscono la sostenibilità. Lo sa bene l’azienda di ortofrutta F.lli Dellerma, leader nella vendita all'ingrosso e nella distribuzione di frutta e verdura in Puglia, a Cerignola, che si è dotata di un nuovissimo impianto fotovoltaico, targato SMA.

La scelta che ha spinto l’azienda a installare un impianto fotovoltaico è duplice: da una parte la necessità economica di ridurre i consumi energetici. I prodotti ortofrutticoli, facilmente deperibili, infatti, necessitano di ingenti prelievi di energia dalla rete per alimentare le celle frigorifere e assicurare ogni giorno prodotti freschi e di altissima qualità. Dall’altra si fanno sempre più urgenti considerazioni di tipo ambientale con la necessità di adoperare tecnologie eco-friendly e sostenibili.

L’impianto installato riesce, così, a rispondere sia a un minor impatto ambientale, grazie a una riduzione di emissioni di CO2 pari a 64.000 kg annui, sia ai minori costi con un risparmio di circa € 21.000,00 l’anno. L’energia prodotta è quasi interamente (80%) utilizzata per lo scambio sul posto per le celle frigorifere, ma anche per il raffrescamento degli uffici, e nel restante 20% viene immessa in rete.

Commenta Luca Storti, Amministratore di Senergie, curatore del progetto e membro di SMA Partner Program: “l’80% dei consumatori sta modificando le sue preferenze di acquisto in base a criteri di sostenibilità. Registriamo una maggiore consapevolezza sia da parte degli utenti finali che delle aziende. Da questo punto di vista gli impianti fotovoltaici rappresentano una soluzione ideale perché producono energia rinnovabile, 100% pulita, che non ha alcun impatto sull’ambiente. A questo si aggiunge un certo ed elevato vantaggio in termini di riduzione dei costi dell’energia prelevata dalla rete e di indipendenza energetica”.

L’impianto installato copre una superficie di 900 mq del tetto a falda dello stabilimento ed è costituito da n. 247 pannelli Sunpower da 405 Wp e da 2 inverter SMA SUNNT TRIPOWER CORE1, in grado di avere un rendimento annuo pari a 128.600 kWh.

“SMA per Senergie è la prima scelta.” – continua l’amministratore – “Facilità e velocità di installazione ci consentono di realizzare gli impianti nel minor tempo possibile, senza interferire con le attività di business dei clienti, nel caso dei F.lli Dellerma appena 10 giorni. La tecnologia innovativa, l’affidabilità dei prodotti e il valore aggiunto del servizio assistenza in qualità di Solar Partner ci consentono di progettare ogni impianto e renderlo disponibile in tempi rapidissimi”.


Profilo aziendale di SMA
Uno dei leader globali nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 85 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.500 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.


SMA Italia S.r.l.
Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
Marketing@SMA-Italia.com


Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com