Guida a emissioni zero: il nuovo SMA EV Charger combina energia solare e mobilità elettrica
24.09.2020

Guida a emissioni zero: il nuovo SMA EV Charger combina energia solare e mobilità elettrica

Secondo alcune previsioni, in Italia nel 2030, circoleranno almeno 2,5 milioni di auto elettriche considerando entrambe le categorie di modelli che si possono ricaricare alla presa di corrente: BEV (Battery Electric Vehicle) e PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle). Per quanto riguarda le colonnine accessibili al pubblico, inoltre, si stima che oscilleranno tra un minimo di 34.000 e un massimo di circa 73.000 punti di ricarica pubblici nel 2030 (a fine 2018: circa 3.500), secondo i differenti scenari sull’andamento delle vendite di auto elettriche. A questi andranno aggiunte le colonnine private che saranno 1,7-2,2 milioni nello scenario “base” fino a 6,3 milioni nell’ipotesi di maggior sviluppo della mobilità elettrica in Italia.

La corrente domestica rimane la più comune modalità di ricarica delle auto. Se a tal fine si riuscisse ad impiegare la corrente fotovoltaica prodotta dal proprio impianto domestico, a beneficiarne non sarebbe solo l’ambiente, ma anche il portafogli. È per questo motivo che SMA ha sviluppato e reso già disponibile SMA EV Charger, una soluzione intelligente per ricaricare i veicoli elettrici, consentendo il massimo utilizzo della corrente fotovoltaica generata sul tetto di casa. Inoltre, SMA EV Charger si integra direttamente nell’impianto fotovoltaico semplificando i processi di installazione e manutenzione.

“È solo con l’energia solare che la mobilità elettrica diventa davvero una scelta intelligente”, spiega Nick Morbach, Executive Vice President dell’unità Home & Business Solutions di SMA. “Ed è per questo motivo che abbiamo sviluppato SMA EV Charger. Questo dispositivo consente a chi guida un’auto elettrica di effettuare sempre la ricarica in modo comodo e sicuro sfruttando nella massima misura possibile la corrente fotovoltaica, conveniente e a impatto climatico zero. Tutti i dispositivi SMA, provenendo dallo stesso fornitore, dialogano tra di loro, avendo quindi un unico referente per qualsiasi domanda su ampliamenti, garanzie o assistenza”.

Ricarica rapida e sicura, naturalmente con l’energia solare
SMA EV Charger consente di effettuare le ricariche in modo rapido, sicuro e conveniente grazie alle sue diverse funzioni, puntando sempre al massimo sfruttamento possibile dell’energia solare disponibile. Grazie alla combinazione di corrente fotovoltaica e di rete, SMA EV Charger può lavorare a 7,4 kW e vanta pertanto una velocità quasi doppia rispetto alle wallbox convenzionali, che normalmente arrivano solo a 4,6 se non appena a 3,7 kW. In caso di poco tempo a disposizione, SMA EV Charger consente una ricarica fino a dieci volte più rapida rispetto a una presa domestica convenzionale. La protezione contro le interruzioni di corrente tutela, inoltre, il collegamento domestico dai sovraccarichi.

Il processo di ricarica con SMA EV Charger può essere pianificato con l’app SMA Energy. Sunny Home Manager 2.0 programma la ricarica nella gestione energetica domestica considerando in maniera intelligente gli altri carichi, permettendo la riduzione dei costi e garantendo la disponibilità del veicolo all’ora di partenza desiderata.

Tutte le informazioni su SMA EV Charger sono reperibili sul nostro sito.


Profilo aziendale di SMA
Uno dei leader globali nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 85 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.500 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.


SMA Italia S.r.l.
Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
Marketing@SMA-Italia.com


Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com

Download: