Nel primo semestre 2020, SMA Solar Technology AG ottiene un netto incremento in termini di fatturato e risultato, nonostante la crisi dovuta al Corona Virus
13.08.2020

Nel primo semestre 2020, SMA Solar Technology AG ottiene un netto incremento in termini di fatturato e risultato, nonostante la crisi dovuta al Corona Virus

Risultati del 1°semestre 2020

  • Venduti inverter per un totale di 7,1 GW (1°semestre 2019: 4,0 GW)
  • Fatturato aumentato a 514 milioni di Euro (1°semestre 2019: 363 milioni di Euro) e crescita del margine operativo lordo (EBITDA) a 24 milioni di Euro (1°semestre 2019: 9 milioni di Euro)
  • Stabilità finanziaria grazie a un solido Equity Ratio del 42% (31/12/2019: 38%)
  • Nonostante la crisi dovuta al coronavirus, il portafoglio ordini continua ad essere consistente: 760 milioni di Euro, di cui 321 milioni per i prodotti
  • Il Consiglio di Amministrazione conferma le previsioni in termini di fatturato e risultati per il 2020


Nel 1ºsemestre 2020 SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha venduto inverter per una potenza complessiva di circa 7,1 GW (1ºsemestre 2019: 4,0 GW). Rispetto ai primi sei mesi del 2019 il fatturato è cresciuto del 42%, passando a 514 milioni di Euro (1°semestre 2019: 363 milioni di Euro). L’aumento del fatturato deriva essenzialmente dalla realizzazione di progetti importanti negli Stati Uniti e dal buon andamento dall’attività commerciale in Europa, che ha dato nuovamente risultati positivi. Da gennaio a giugno 2020 il margine operativo lordo (EBITDA), pari a 24 milioni di Euro, è risultato nettamente superiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (margine EBITDA: 4,7%; 1°semestre 2019: 9 milioni di Euro, 2,3%).

Nel primo semestre del 2020 l’utile netto consolidato è sensibilmente migliorato passando a 3 milioni di Euro (1° semestre 2019: -14 milioni di Euro). Il risultato per azione si è quindi attestato a 0,08 Euro (1° semestre 2019: -0,41 euro). Con una liquidità netta di 201 milioni di Euro (31/12/2019: 303 milioni di Euro) e un Equity Ratio del 42,1% (31/12/2019: 37,6%), SMA continua ad avere una struttura patrimoniale molto solida.

“Anche noi sentiamo gli effetti della crisi causata dal coronavirus e il nostro fatturato del 2° trimestre si è attestato su valori più bassi del previsto. Tuttavia, sia nel primo semestre nel suo complesso che nel secondo trimestre del 2020 in particolare abbiamo registrato un netto aumento del fatturato e degli utili rispetto all’anno precedente, riuscendo ad ottenere un risultato positivo anche a livello di EBIT. Ciò è stato possibile grazie alla buona infrastruttura IT di SMA, al grande impegno e alla flessibilità dei nostri dipendenti, a una gestione attiva dei fornitori e all’attenzione continua verso i clienti. Molto positivo anche il fatto di non esser dovuti ricorrere ad alcun tipo di sovvenzione statale”, spiega Jürgen Reinert, CEO di SMA. “Come avevamo previsto, il numero di ordini nel secondo trimestre è diminuito a causa della crisi dovuta al coronavirus. Tuttavia, per i prossimi mesi ci attendiamo una ripresa della domanda a livello globale. Sulla base di questi dati prevediamo di poter raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di fatturato e risultati. Anche sul medio e lungo periodo crediamo che le prospettive per SMA siano positive. Il superamento della crisi scatenata dal coronavirus offre un’occasione storica, quella di trasformare l’economia nell’ottica di una maggiore sostenibilità e resilienza. L’utilizzo delle energie rinnovabili giocherà qui un ruolo fondamentale. Le iniziative politiche come l’European Green Deal e il piano per la protezione del clima di Joe Biden, candidato alla presidenza degli Stati Uniti, vanno nella giusta direzione. L’importante ora è che alla teoria segua un’attuazione coerente. SMA è pronta, con il suo grande know-how e le sue tecnologie innovative e sostenibili, ad affrontare questa sfida.”

Nonostante il prolungarsi della crisi causata dal coronavirus, il Consiglio di Amministrazione di SMA conferma le previsioni di fatturato e risultati per l’esercizio 2020 pubblicate il 7 febbraio 2020. Si prevede che il fatturato annuale sarà compreso tra 1000 milioni di Euro e 1100 milioni di Euro. SMA vanta un buon posizionamento, che le consente di conquistare quote di mercato anche nelle attuali circostanze. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre pianificato l’implementazione di ulteriori misure per la riduzione dei costi. In questo contesto, il Consiglio di Amministrazione di SMA prevede anche un’ulteriore crescita in termini di EBITDA tra i 50 e gli 80 milioni di Euro.

Il report finanziario del semestre da gennaio a giugno 2020 è disponibile all’indirizzo www.SMA.de/IR/FinancialReports.


Profilo aziendale di SMA
Uno dei leader globali nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 90 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.500 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.


SMA Italia S.r.l.
Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
Marketing@SMA-Italia.com


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com