Più competitivi con l’energia solare: quando la strategia di crescita sposa la sostenibilità
30.06.2020

Più competitivi con l’energia solare: quando la strategia di crescita sposa la sostenibilità

Nuovo impianto fotovoltaico per Vimi Fasteners, fiore all’occhiello italiano della meccanica di alta precisione

Sostenibilità, riduzione dei costi energetici e aumento della competitività aziendale: questi sono gli obiettivi del nuovo impianto fotovoltaico di Vimi Fasteners, fiore all’occhiello italiano della meccanica di alta precisione, leader nella progettazione e produzione di organi di fissaggio di alta ingegneria per i settori automotive, veicoli industriali, oil & gas, aerospace e motorsport.

Il nuovo impianto fotovoltaico rientra in una strategia di crescita aziendale più ampia, che include l’ampliamento dello stabilimento e la ristrutturazione del layout produttivo, che hanno consentito all’azienda di incrementare la capacità produttiva del 50%. Oltre alla riduzione dei costi, i lavori hanno permesso di migliorare gli standard di sicurezza e il comfort dell’ambiente di lavoro e di rendere più efficiente la viabilità esterna per la movimentazione delle merci.

Il progetto di sostenibilità è spiegato da Matteo Monti, Sales Manager di Project Group, società che ha curato l’installazione e la messa in servizio dell’impianto, nonché Solar Partner di SMA: “Quello di Vimi Fasteners è un progetto ambizioso, perché l’impianto fotovoltaico che copre il tetto per un’area di 2.500 mq, ha un autoconsumo del 90% del dell’energia prodotta, coprendo una gran parte dei consumi aziendali. Questo, oltre a permettere una notevole riduzione delle emissioni di CO2 – pari a 348.000 Kg/anno - e di perseguire l’impegno di Vimi Fasteners nel raggiungere la massima qualità dei prodotti attraverso uno sviluppo sostenibile e secondo principi etici, consente all’azienda di ridurre notevolmente i costi dell’approvvigionamento energetico, con conseguente aumento del vantaggio competitivo sul mercato”.

L’impianto, interamente realizzato in soli 30 giorni, è costituito da 1.470 moduli LG Solar Neon 340Wp, per un totale di potenza erogata di 499,80 Kwp, e da 9 inverter SMA Sunny Tripower CORE1, il primo inverter di stringa al mondo senza vincoli di installazione su qualsiasi tetto, che, grazie ad un design all’avanguardia, consente un’installazione fino al 60% più veloce e una riduzione del costo operativo totale.

Spiega Monti: ”Scegliamo i prodotti SMA da oltre 10 anni, perché hanno una sorprendente flessibilità di configurazione elettrica, con l’abbinamento tra le stringhe e i moduli. Gli inverter rappresentano il cuore di ogni impianto fotovoltaico e la bassissima percentuale di malfunzionamenti, l’ottima qualità e la massima affidabilità fanno di SMA sempre la nostra prima scelta”.

L’impianto è, inoltre, monitorato da Sunny Portal by ennexOS, la piattaforma SMA di ultima generazione, dedicata agli utenti professionali e agli installatori per un monitoraggio facile ed efficiente di tutti i parametri di funzionamento. Grazie all’analisi da remoto, infatti, è possibile accedere sempre e dovunque ai dati più importanti del proprio impianto, con la possibilità di analizzare i valori di misurazione, oltre che di visualizzare e confrontare in modo chiaro i rendimenti, individuando e risolvendo, così, anche le più piccole anomalie.


Profilo aziendale di SMA
Uno dei leader globali nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 85 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.500 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.


SMA Italia S.r.l.
Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
Marketing@SMA-Italia.com


Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com