Nuova energia per Millefrutti S.r.l.
20.06.2020

Nuova energia per Millefrutti S.r.l.

Dall’energia del sole nascono i frutti sostenibili della terra: grazie a SMA l’azienda aumenta la propria produzione energetica

Nuova energia per Millefrutti S.r.l., una delle più belle realtà agricole italiane, sita in provincia di Verona, che, con 250 ettari di coltivazioni e oltre 10.000 mq di strutture coperte, vanta l’unicità della filiera completa per la produzione delle cipolle borettane e più di 10.000 tonnellate l’anno di verdure coltivate e trasformate.

Spiega Michele Bolari, Amministratore di Energy Point Garda, azienda bresciana, specializzata nella progettazione, installazione e fornitura di impianti che utilizzano energie a fonte rinnovabile, che ha curato il revamping di Millefrutti, nonché SMA Solar Partner: “L’impianto fotovoltaico di Millefrutti, installato nel 2011, non dava più i risultati attesi in termini di efficienza e produzione di energia. Il revamping dell’impianto si è, quindi, reso necessario a causa delle perdite che la proprietà si è resa conto non poter più trascurare. Abbiamo sostituito gli inverter precedenti con 3 SUNNY TRIPOWER CORE1, che hanno dato nuova energia all’impianto. Abbiamo registrato, infatti, un incremento pressoché immediato del 10% di produzione, ma riscontriamo anche numerosi vantaggi in termini di flessibilità e monitoraggio”.

Il revamping risponde perfettamente alle esigenze di flessibilità dell’impianto, che è passato da inverter di tipo centralizzato, che non consentivano la gestione del sistema fotovoltaico in sezioni autonome, a inverter con 6 ingressi indipendenti a macchina, necessari per una suddivisione dell’impianto. Questo miglioramento consente di gestire l’ombreggiamento a seconda delle aree più o meno esposte all’ombra, evitando, così, che le diverse sezioni si influenzino nell’efficienza e garantendo sempre una produzione di energia ottimale – anche in caso di ombreggiamento.

Il design unico dell’inverter di SMA, inoltre, permette di non avere vincoli di installazione e di essere posizionato su qualsiasi tetto. Questo ha consentito alla società agricola di essere conforme alla normativa vigente in termini di sicurezza.

Con una messa in servizio estremamente rapida – solo 3 giorni – le attività non hanno interferito con le lavorazioni agricole dell’azienda, che non ha subito costosi fermo macchina o rallentamenti sulle attività e sui tempi di consegna.

L’energia prodotta, infatti, viene istantaneamente consumata per le lavorazioni della società e soddisfa il 95% del fabbisogno energetico.

Spiega Bolari: “Spesso si sottovaluta l’importanza del monitoraggio. In questo caso l’assenza di una supervisione dell’impianto e di report dettagliati ha pesantemente influito sulle perdite di efficienza. Per questo, abbiamo scelto SMA Sunny Portal, l’unico sistema in grado di fornire informazioni dettagliate con il confronto tra sezioni e tra inverter, lo storico dati e una reportistica dettagliata di tutti i parametri. In questo modo possiamo accedere sempre e dovunque ai dati più importanti, analizzare i valori di misurazione, oltre che di visualizzare e confrontare in modo chiaro i rendimenti, individuando tempestivamente e risolvendo, così, anche le più piccole anomalie”.


Profilo aziendale di SMA
Uno dei leader globali nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 85 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.500 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.


SMA Italia S.r.l.
Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
Marketing@SMA-Italia.com


Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com