SMA premiata dall’ iF International Forum Design
07.05.2020

SMA premiata dall’ iF International Forum Design

ennexOS, la piattaforma IoT per la gestione energetica, riceve l’iF gold award per la facilità di utilizzo e il design chiaro e lineare

Chi usa l’energia in modo efficiente trae vantaggio da uno stile di vita sostenibile e risparmia sui costi. SMA offre a clienti privati e agli esperti del settore fotovoltaico soluzioni digitali innovative per il monitoraggio e l’ottimizzazione di tutti i flussi di energia in ambienti domestici e aziendali. ennexOS è la piattaforma IoT per la gestione energetica che rende possibile per l’utente una gestione semplice, intelligente e completa dell’energia. Grazie a questo sistema SMA è stata premiata con il “iF gold award” nella categoria service design della piattaforma.

Guida utente chiara e veloce in ogni sezione e service design della piattaforma chiaro e semplice: queste le motivazioni per le quali la giuria dell’iF award ha premiato SMA per la sua piattaforma ennexOS. L’eccellente interfaccia utente, di cui è dotato il servizio, convince per le sue dashboard chiare che visualizzano in qualsiasi momento tutti i dati sui produttori di energia e sugli utilizzatori in ambiente domestico e aziendale. In questo modo è possibile, ad esempio, identificare facilmente, ed evitare, i picchi di carico. Grazie a questa possibilità gli utenti possono ottimizzare in qualsiasi momento il loro sistema di energia riducendo i costi. Inoltre, la guida semplice dell’interfaccia utente consente ai clienti di trasferire i dati in modo costante e veloce in tutte le app e i portali SMA basati su ennexOS.

Ottimizzazione dei sistemi di energia: ottimizzare i costi
“La piattaforma IoT per la gestione energetica ennexOS consente ai nostri clienti di monitorare, controllare e collegare tramite app o nei portali SMA diversi settori energetici come il riscaldamento, l’aria condizionata, la corrente e la mobilità, riducendo i costi”, afferma Andreas Strusch, Platform Product Manager per ennexOS presso SMA. “Grazie alle applicazioni basate su ennexOS, gli utenti possono gestire con efficienza il loro consumo energetico e trarre vantaggio dai nuovi modelli di business. SMA offre così a tutti gli utenti la possibilità di sfruttare oggi e in futuro tutti i vantaggi del mondo energetico digitale e connesso.“

L’iF Design Award viene assegnato ogni anno dall’istituzione di design indipendente più antica del mondo, la iF International Forum Design GmbH di Hannover. È uno dei premi di design più importanti a livello internazionale ed è un nome di rilievo quando si parla di eccellenza nel design. Nel 2020 il premio è stato conferito già per la 67a volta. In totale 7.298 aziende di 56 Paesi hanno conquistato con i loro prodotti premi in discipline diverse. 1.453 partecipanti hanno ricevuto un iF award, di cui 75 l’iF gold award.


Profilo aziendale di SMA
Uno dei leader globali nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 85 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.500 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.


SMA Italia S.r.l.
Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
Marketing@SMA-Italia.com


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com