K2 Systems e SMA integrano la progettazione del montaggio e il dimensionamento degli impianti fotovoltaici
26.09.2019

K2 Systems e SMA integrano la progettazione del montaggio e il dimensionamento degli impianti fotovoltaici

Buone notizie per gli installatori: la progettazione degli impianti fotovoltaici – dal montaggio sul tetto alla progettazione dell’impianto fotovoltaico – diventa ancora più facile e pratico . Il nuovo software di progettazione di K2 Systems è dotato di un’interfaccia diretta con il tool per il dimensionamento degli inverter SUNNY DESIGN di SMA Solar Technology AG (SMA). Grazie all’integrazione della progettazione dei componenti meccanici e della parte elettrica del sistema fotovoltaico è sufficiente inserire i dati una sola volta. In questo modo il processo di progettazione risulta notevolmente semplificato.

Come funziona? Come primo passo l’utente progetta il sistema di montaggio in cinque semplici passaggi tramite il software Base. Nella sintesi proposta nell’ultimo punto del menu, cliccando sul tasto K2+, l’utente può inviare i dati realtivi al progetto inseriti direttamente al tool di progettazione di SMA, SUNNY DESIGN, e cominciare subito con la simulazione degli aspetti elettrici e termici dei sistemi energetici. Per utilizzare queste funzionalità è sufficiente disporre di un account utente K2 Base e del SUNNY DESIGN di SMA.

Tutti i vantaggi di K2+ in sintesi

  • Interconnettività: le modifiche del layout si trasmettono in modo semplice al sistema di progettazione
  • Riduzione della complessità
  • Non serve inserire ripetutamente i dati
  • Riduzione del tempo di progettazione e più tempo da dedicare al cliente finale e all’installazione
  • Possibilità di attingere al know-how dei diversi costruttori

Il software di progettazione K2 Base


Tutti i vantaggi di SUNNY DESIGN in sintesi

  • Dimensionamento di impianti FV e sistemi batteria
  • Simulazione elettrica e termica del sistema complessivo incluse pompe di calore, centrali di cogenerazione e caldaie
  • Visualizzazione di tutti i principali indici energetici ed economici
  • Analisi dettagliata dei consumi e dei profili di carico
  • Pianificazione di veicoli elettrici e colonnine di ricarica

Il tool di progettazione Sunny Design


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di 900 milioni di euro nel 2017, il gruppo SMA è uno dei leader mondiali nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.400 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è registrata nel SDAX.


K2 Systems
K2 Systems, produttore di sistemi di montaggio per la tecnologia fotovoltaica, dal 2004 sviluppa soluzioni di sistema innovative per il settore fotovoltaico a livello internazionale. Nella sede centrale tedesca di Renningen e nelle sette sedi in Inghilterra, Francia, Italia, Sudafrica, Brasile, USA e Messico 150 dipendenti sviluppano sistemi di montaggio convenienti e all’avanguardia per i tetti di tutto il mondo. I collaudati sistemi di supporto per il montaggio su tetti piani e inclinati e per progetti speciali convincono in modo particolare per l’elevata qualità e funzionalità. Grazie alla pluriennale esperienza e alla modalità di operare orientata al cliente K2 Systems è un partner affidabile con cui si lavora volentieri.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Presse@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com

Download: