Fotovoltaico e turismo sostenibile: Sea Garden Club sceglie la tecnologia Sunny Tripower Core 1 di SMA
01.08.2019

Sostenibilità ambientale, risparmi economici, generazione di nuove entrate e indipendenza dal combustibile fossile: il poker di vantaggi SMA

Fotovoltaico e turismo sostenibile: Sea Garden Club sceglie la tecnologia Sunny Tripower Core 1 di SMA

Sea Garden Club, perla della costa garganica, sempre più vicino ad essere totalmente green. Il bellissimo villaggio turistico situato a Vieste (FG), in Puglia, ha intrapreso un percorso di eco sostenibilità in grado di ridurre drasticamente le emissioni di carbonio e risparmiare l’energia prelevata dalla rete, grazie a un impianto fotovoltaico della potenza di 100 KWac, targato dalla tecnologia SMA.

La struttura, in grado di ospitare a pieno regime circa 250 turisti, infatti, si è dotata di un impianto che non solo concorre massicciamente alla mission ambientale di Sea Garden Club, consentendo di risparmiare 51,6 tonnellate l’anno di CO2, ma consente anche di ottenere ingenti risparmi economici, in quanto soddisfa il 70% del fabbisogno elettrico della struttura, pari a circa 25.000 euro risparmiati l’anno e di generare nuove entrate, perché vende l’energia prodotta in inverno, quando la struttura è chiusa al pubblico. Il prossimo step prevede la totale indipendenza dal combustibile fossile per diventare una struttura totalmente green.

I 326 moduli BenQ AUO SunVivo 305W dotati di 2 Sunny Tripower Core 1 SMA, installati sul tetto di quattro palazzine del resort, sono in grado di ottemperare al condizionamento dei 100 bungalow e delle strutture comuni situati nel villaggio, compresi supermarket e ristorante, nonché di generare energia funzionale ai servizi elettrici ausiliari, quali pozzi, pompe di irrigazione, gruppo antincendio, etc.

L’impianto, al netto delle operazioni preliminari, è stato installato in appena 1 settimana, come precisa l’Ing. Roberto di Latte, progettista di Enermea, società che ha curato la progettazione e l’installazione dell’impianto: “Velocità e semplicità di installazione sono senza dubbio i plus della tecnologia SMA. Il design ‘stand alone’ di Sunny Tripower coniuga le massime prestazioni con una messa in servizio estremamente rapida”.

Gli inverter SMA, inoltre, consentono un monitoraggio capillare e da remoto. Continua l’Ing Di Latte: “Grazie a un collegamento wireless, siamo in grado di controllare l’impianto da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo dotato di una connessione Internet. E, collegandoci in sito, possiamo gestire i parametri fino al singolo inverter”.

Ma SMA è stata scelta anche per l’ottimo servizio di assistenza tecnica, uno dei fattori critici di successo dell’azienda, che in sole 48 ore ha risposto alle esigenze del cliente con professionalità e celerità, per assicurare sempre un funzionamento ottimale e un rendimento dell’impianto elevato.


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di 900 milioni di euro nel 2017, il gruppo SMA è uno dei leader mondiali nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA.

La sede centrale dell’azienda è Niestetal, vicino a Kassel; SMA è presente in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.400 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è registrata nel SDAX.


SMA Italia S.r.l.
Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
Marketing@SMA-Italia.com


Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com