SMA investe cinque milioni di euro in un nuovo EMC test center
22.08.2019

SMA investe cinque milioni di euro in un nuovo EMC test center

SMA Solar Technology AG (SMA) investe nel futuro con la realizzazione, presso la propria sede aziendale, di un modernissimo centro dedicato ai test sulla compatibilità elettromagnetica (EMC) per un valore di oltre cinque milioni di euro. Grazie alle sue dimensioni, 740 metri quadri, e alla sua dotazione, il laboratorio consentirà di realizzare le più moderne ed efficienti misurazioni della compatibilità elettromagnetica su inverter e sistemi con un’elevata potenza elettrica (fino a 5 MW). Il nuovo test center rappresenta un importante elemento chiave dell’ampia infrastruttura di SMA, modello esemplare per l’intero settore.

“In tutto il mondo il fotovoltaico sta diventando un importante pilastro dell’approvvigionamento di energia. In questo contesto gli inverter solari sono componenti fondamentali i degli impianti e devono soddisfare elevati requisiti di sicurezza”, spiega il Dr. Jürgen Reinert, CEO di SMA. “L’applicazione dei massimi standard qualitativi e di sicurezza è da sempre un presupposto imprescindibile per SMA. Di conseguenza, presso la nostra sede centrale di Niestetal/Kassel abbiamo allestito un’infrastruttura dedicata ai tesi di in laboratoro, test di produzione e impianti con installazione a terra senza eguali nel settore. Con il nuovo centro EMC testing center compiamo un ulteriore passo avanti che ci consentirà di esaminare la compatibilità elettromagnetica di impianti di dimensioni maggiori rispetto al passato mediante le procedure più moderne, assicurandoci così che anche le nostre future soluzioni per le centrali fotovoltaiche soddisfino i più severi requisiti e standard dei mercati internazionali. In questo modo investiamo nel futuro per sfruttare a beneficio di SMA il potenziale del mercato fotovoltaico globale, in costante crescita.

EMC test center per inverter e altre applicazioni
Il modernissimo laboratorio anecoico per test EMC di SMA si estende su una superficie di circa 740 metri quadri. In futuro, qui sarà possibile esaminare dispositivi con componenti elettrici con un peso fino a 30 tonnellate e un calore disperso fino a 200 kW. Le misurazioni di emissioni e immunità alle interferenze potranno essere effettuate a una distanza fino a dieci metri. Nel centro di test saranno esaminate anche le future generazioni dell’inverter centrale Sunny Central UP appena lanciato sul mercato. È inoltre prevista la possibilità di mettere il centro di test a disposizione di imprese esterne attive, ad esempio, nel campo della mobilità elettrica, dell’energia eolica e delle applicazioni ferroviarie.

Funzionamento ineccepibile
I test sulla compatibilità elettromagnetica verificano che i componenti elettronici installati all’interno degli inverter e di altri dispositivi non causino interferenze che potrebbero influenzare o disturbare altre applicazioni e al contempo che le onde elettromagnetiche provenienti dall’esterno non influiscano negativamente sul dispositivo.


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di 900 milioni di euro nel 2017, il gruppo SMA è uno dei leader mondiali nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.400 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è registrata nel SDAX.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Presse@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com

Download: