elexon: la nuova joint venture per i parchi di ricarica per le flotte di veicoli elettrici diventa realtà
01.08.2019

elexon: la nuova joint venture per i parchi di ricarica per le flotte di veicoli elettrici diventa realtà

L’obiettivo è semplice: favorire l’espansione dell’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutta Europa. A questo fine SMA Solar Technology AG (SMA), AixControl GmbH e aixACCT charging solutions GmbH hanno fondato la joint venture elexon, unendo le loro competenze nel campo della mobilità elettrica e sfruttando i rispettivi punti di forza in tema di infrastruttura di ricarica, gestione energetica ed energie rinnovabili. Elexon offre ai propri clienti soluzioni chiavi in mano per la progettazione, l’installazione e i servizi di assistenza per parchi di ricarica efficenti per veicoli elettrici – tutto da un’unica fonte. Nel mirino anche soluzioni industriali per parchi di ricarica e grandi flotte, date le capacità produttive e soprattutto l’esperienza dei partner della joint venture.

“Mobilità elettrica e infrastruttura di ricarica sono tematiche determinanti per il nostro futuro e offrono interessanti opportunità di business” spiega il CEO di SMA, Dr. Jürgen Reinert. “La creazione della joint venture elexon ci consente di accelerare l’espansione dell’infrastruttura di ricarica per una mobilità elettrica sostenibile e rispondere alle esigenze della mobilità individuale. Grazie alla nostra pluriennale esperienza nell’ambito dei sistemi fotovoltaici, dei sistemi di accumulo a batteria e delle soluzioni complete per la gestione energetica, offriamo soluzioni per una perfetta integrazione di energie rinnovabili e soluzioni di accumulo. Con un team di esperti di tre imprese aumentiamo sia il ritmo di innovazione che l’efficienza in questo campo.”

“Con la neo-costituita joint venture vediamo in tutta Europa un enorme potenziale per la mobilità elettrica del futuro” sostiene il Dr. Stephan Tiedke, (da verificare che nn si scriva Amministratore unico) di aixACCT. “Con le nostre soluzioni innovative per la ricarica portiamo avanti lo sviluppo e rendiamo possibile una rapida crescita della mobilità elettrica. L’infrastruttura di ricarica che abbiamo sviluppato per la Deutsche Post è già in tutto il mondo un esempio per le flotte di veicoli. Sulla base di queste esperienze con i partner della joint venture potremo offrire soluzioni convenienti anche per altri ambiti.”

“Vantiamo un particolare know-how nello sviluppo delle colonnine di ricarica a corrente continua per la ricarica rapida di veicoli elettrici” afferma il Dr. Jochen von Bloh, socio amministratore di AixControl. “Le colonnine di ricarica a corrente continua da 22 kW fino all’ordine dei Megawatt in futuro costituiranno la spina dorsale della mobilità elettrica. Proprio in questo ambito si inseriscono le soluzioni innovative di elexon.”

Le aziende con grandi flotte puntano sempre di più sulla mobilità elettrica per ridurre le emissioni di CO2 e i costi. Le prestazioni richieste ai parchi di ricarica sono molto diverse fra loro: i veicoli utilizzati solo durante il giorno possono essere ricaricati di notte anche a bassa velocità, mentre per le auto che devono riprendere rapidamente la marcia è necessario un sistema di ricarica veloce. elexon unisce entrambe le tipologie di ricarica e offre al contempo il collegamento a sistemi fotovoltaici dotati di tecnologia di accumulo. Questo consente di sfruttare al meglio la potenza della connessione alla rete disponibile e minimizzare i nuovi investimenti per l’ampliamento della rete. Una gestione dinamica della ricarica garantisce l’alimentazione ottimale di tutti i carichi collegati ad una determinata infrastruttura.

Grazie alle diverse competenze dei partner della joint venture, elexon in futuro potrà offrire la soluzione di ricarica adeguata per ogni esigenza, compresa la progettazione e installazione dei componenti di sistema elexon, tutto da un unico fornitore. Il servizio di assistenza e manutenzione è garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da una capillare rete locale di partner specializzati, per garantire lo sfruttamento ottimale della mobilità elettrica.

Per ulteriori informazioni: www.elexon-charging.com.


Profilo aziendale di SMA
Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 75 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.400 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.


AixControl
AixControl GmbH è specializzata in soluzioni di sistema avanzate per la complessa elettronica di potenza per bassa e media tensione. Nata nel 2002 come spin-off di RWTH Aachen, AixControl GmbH supporta i clienti dell’industria nel passaggio dai primi prototipi funzionali a prodotti effettivi. Per questo scopo AixControl GmbH dispone di reparti di sviluppo dalle ampie competenze in ambito di elettronica di potenza, sistemi di controllo e sistemi integrati, incluso lo sviluppo di software e firmware. Negli ultimi anni AixControl GmbH ha ampliato le proprie capacità produttive. AixControl GmbH offre ai clienti l’intera gamma delle soluzioni per l’elettronica di potenza, dallo sviluppo alla produzione di serie. AixControl è quindi in grado di risolvere nel modo più rapido ed efficiente eventuali problemi che emergono in fase di lancio sul mercato.


aixACCT charging solutions
aixACCT charging solutions GmbH opera nell’ambito della progettazione, consulenza, produzione, installazione e manutenzione dell’infrastruttura di ricarica per le auto elettriche (costituita dalle cosiddette colonnine di ricarica a corrente alternata). aixACCT charging solutions GmbH è titolare di due modelli di utilità depositati presso l’Ufficio brevetti e marchi tedesco. aixAcct charging solutions GmbH serve una clientela internazionale, in particolare del settore automobilistico, e ha installato, soltanto in Germania, oltre 6000 stazioni di ricarica. Negli ultimi anni ha servito oltre 300 siti, ai quali se ne aggiungeranno presto altri.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Presse@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com

Download: