Energia solare e accumulo: la soluzione SMA assicura un silenzio paradisiaco sull’isola caraibica di Saba
13.03.2019

Energia solare e accumulo: la soluzione SMA assicura un silenzio paradisiaco sull’isola caraibica di Saba

Generatori diesel spenti: è il momento dell’energia solare. Un momento storico per i circa 2.000 abitanti della piccola isola caraibica di Saba, per i quali il sole è per la prima volta l’unica fonte di energia elettrica. SMA Sunbelt Energy GmbH ha ampliato il parco fotovoltaico dell’isola mediante una soluzione di accumulo da 2,3 MWh con inverter con batteria Sunny Central Storage di SMA Solar Technology AG (SMA) al fine di accumulare temporaneamente l’energia solare in eccesso per poterla consumare in un secondo momento. L’azienda elettrica locale SEC ritiene che in futuro nelle giornate di sole sarà possibile rinunciare completamente all’uso dei generatori diesel per anche dieci ore al giorno.

“È sempre un momento speciale quando su Saba tutti i generatori diesel vengono completamente spenti e all’improvviso regna il silenzio”, afferma Jorge Vélez, manager di progetto di SMA Sunbelt Energy GmbH. “Una Medium Voltage Station dotata di un inverter con batteria Sunny Central Storage 2200 in grado di sostenere un sistema ad isola fa in modo che non ci siano oscillazioni di rete. L’inverter stabilizza la frequenza e assicura la disponibilità di una riserva operativa dalle batterie”.

Un milione di litri di diesel risparmiati all’anno
“Per Saba si tratta di un avvenimento storico: in futuro l’approvvigionamento di energia della nostra isola potrà basarsi in gran parte sulle fonti rinnovabili”, afferma Dexter Johnson, CEO dell’azienda elettrica SEC Energy, responsabile della fornitura di energia elettrica nella piccola isola caraibica. “Nelle scorse settimane SMA Sunbelt Energy GmbH ha messo in servizio con successo il sistema di accumulo a batterie collegandolo alla rete di media tensione. Siamo molto soddisfatti del risultato. Riteniamo che nelle giornate di sole gli abitanti di Saba potranno consumare esclusivamente energia solare anche per dieci ore. Secondo le nostre stime ciò consentirà di risparmiare fino a un milione di litri di diesel all’anno”.

Passaggio senza problemi fra energia solare, batterie e generatori diesel
La capacità degli inverter con batteria e di SMA Hybrid Controller di supportare un sistema ad isola consente di spegnere automaticamente i generatori diesel senza mettere a rischio la stabilità della rete elettrica. Il sistema SMA combina energia solare e accumulatori a batteria, facendo intervenire i generatori diesel solo quando è necessario e assicurando un passaggio senza complicazioni fra le diverse fonti di energia. Le oscillazioni nella produzione di energia fotovoltaica, dovute per esempio all’evoluzione della nuvolosità, vengono compensate nel giro di millisecondi, mentre l’energia in eccesso viene accumulata temporaneamente nelle batterie.

Il sistema di accumulo a batteria sull’isola di Saba è già il secondo grande progetto di SMA e della sua affiliata SMA Sunbelt Energy GmbH finalizzato a rendere possibile un approvvigionamento elettrico al 100% da fonti rinnovabili. Già alla fine del 2017 era stato possibile spegnere i generatori diesel sulla vicina isola di Sint Estatius, dove un parco fotovoltaico da 4,15 MW e una soluzione di accumulo a batteria con una capacità di 5,9 MWh forniscono energia solare pulita ai circa 4.000 abitanti.

Qui è possibile trovare un filmato e ulteriori informazioni su questo interessante progetto.

Tutte le informazioni sugli inverter con batteria Sunny Central Storage sono reperibili sul sito SMA.


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di 900 milioni di euro nel 2017, il gruppo SMA è uno dei leader mondiali nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.200 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è registrata nel SDAX.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Presse@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com

Download: