Sunny Tripower Core1 di SMA – energia pulita per la lavanderia industriale Ecolav Srl a San Vito dei Normanni (BR)
15.01.2019

Sunny Tripower Core1 di SMA – energia pulita per la lavanderia industriale Ecolav Srl a San Vito dei Normanni (BR)

L’attenzione all’ambiente non si esaurisce con l’utilizzo di prodotti biodegradabili ed ecocompatibili nel lavaggio industriale, ma si amplia ulteriormente con l’installazione di un impianto fotovoltaico che produce energia pulita.

Di recentissima installazione, l’impianto messo in funzione il 20 dicembre del 2018 presso la lavanderia industriale di Ecolav Srl è parzialmente integrato e costituito da 432 moduli Viessmann Vitovolt 300 P280 AB e da 2 inverter SMA Sunny Tripower Core1 STP50-40 installati direttamente su tetto in prossimità del parapetto.

L’impianto, con una potenza di 120 kWp garantisce un rendimento annuo di 150 MWh, permettendo una riduzione di emissione C02 di circa 7.500 kg/anno.

La scelta degli inverter è caduta sui Sunny Tripower Core1 di SMA che permettono una installazione ottimale e numerosi vantaggi in termini di sicurezza e velocità. Circoscrivendo tutta l’area DC sul tetto è stato inoltre possibile evitare la necessità di creare un locale termico interno e compartimenti antincendio.

La progettazione dell’impianto, curata da Puglimpianti Srl è stata effettuata direttamente attraverso il software di progettazione SMA Sunny Design. Per garantire il monitoraggio gratuito e in tempo reale del funzionamento dell’impianto è stata utilizzata la Webconnect integrata negli inverter che permette il collegamento alla piattaforma Sunny Portal di SMA (senza nessun componente aggiuntivo fino a 4 inverter).

La parola al progettista, Ing. Francesco Ancona – Puglimpianti Energia Srl
“Abbiamo scelto ancora una volta SMA per l’affidabilità e la qualità che la contraddistinguono. La possibilità di poter progettare l’impianto attraverso il Sunny Design unita alla nostra esperienza, che ci ha portati negli ultimi 10 anni a installare circa 600 impianti fotovoltaici, ci hanno permesso di dare ulteriore voce alla mentalità ecologica del nostro cliente.”

L’affidabilità e la qualità dei prodotti e dei servizi di SMA abbinati alla competenza e alla professionalità di progettisti e installatori come Puglimpianti Energia rappresentano la soluzione perfetta per aziende e privati che decidono di passare all’energia pulita.


Profilo aziendale di Ecolav Srl
Ecolav rappresenta oggi una solida realtà in ambito di servizi strutturati per centri residenziali ed ospedalieri. Opera da quasi 25 anni nel settore e si propone come valido partner nel servizio di lavanderia industriale, noleggio biancheria, noleggio kit sterili per sala operatoria, gestione di abiti da lavoro e del guardaroba, lavanderia tradizionale per degenti.


Profilo aziendale di Puglimpianti Energia Srl
La Puglimpianti Energia S.r.l. nasce dalla fusione della trentennale esperienza maturata nei settori dell'impiantistica elettrica e idrica dal Sig. Pugliese Vito, che decide di far proseguire la strada da lui intrapresa anche ai suoi figli Responsabile tecnico Ing. Pugliese Giorgio e Responsabile Commerciale Dott.ssa Pugliese Manuela. Affiancati dal Consulente Energetico Ing. Francesco Ancona, dal Responsabile Acquisti Roberto Giannuzzi e dalla Responsabile Amministrativo Dott.ssa Angela Napoletano, la Puglimpianti Energia S.r.l. raggruppa un mix di giovani tecnici fortemente propensi all'innovazione nel campo dell'impiantistica e dell'efficienza energetica.

La Puglimpianti Energia SRL opera in tutta la Puglia e tra i molteplici servizi offerti, una parte importante è costituita dalla progettazione e realizzazione chiavi in mano di impianti energetici alternativi, impianti fotovoltaici e solari termici, impianti eolici, sistemi di accumulo energia e pompe di calore che, supportati da un’attenta consulenza energetica (inclusi il disbrigo di pratiche burocratiche per la richiesta di incentivi GSE e molto altro) rendono Puglimpianti Energia Srl il partner perfetto.


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di €900 milioni di Euro nel 2017, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro in ambito residenziale, commerciale e per i grandi impianti fotovoltaici. Per incrementare l’autoconsumo efficiente di energia fotovoltaica, le soluzioni SMA possono essere facilmente combinate con vari sistemi a batteria. La gamma SMA è completata da soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, e da servizi completi per la gestione completa degli impianti fotovoltaici. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, con filiali in 19 Paesi e con più di 3.000 dipendenti in tutto il mondo, compresi 500 dipendenti impiegati nella ricerca e sviluppo. La pluripremiata tecnologia di SMA è protetta da più di 1.200 brevetti e modelli di utilità. Dal 2008, la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è quotata nell’indice SDAX.


Comunicazioni con la stampa
SMA Italia S.r.l
Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@SMA-Italia.com


Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
ufficiostampa@sma-italia.com