SMA e BYD ampliano la loro partnership strategica a livello internazionale nel settore dell’accumulo a supporto della crescita del mercato globale
30.10.2018

SMA e BYD ampliano la loro partnership strategica a livello internazionale nel settore dell’accumulo a supporto della crescita del mercato globale

Questa collaborazione si basa sulla vantaggiosa partnership tra le due aziende specializzate nelle soluzioni a elevata efficienza per l’utilizzo delle energie rinnovabili

SMA Solar Technology AG (SMA, FWB: S92) e BYD Co., Ltd., uno dei maggiori produttori al mondo di batterie ricaricabili, annunciano una partnership strategica a livello globale. In passato le due aziende hanno già collaborato con grande successo sui mercati europei e nella regione Asia-Pacifico (APAC). La collaborazione sarà ora estesa ad altri mercati, quali gli USA e gli stati africani, caratterizzati da un elevato potenziale di crescita. La dichiarazione di intenti è stata firmata il 23 Ottobre presso la sede principale di BYD nel distretto urbano di Pingshan a Shenzhen in Cina.

Secondo il rapporto di settembre della SEIA, nel secondo trimestre del 2018 negli Stati Uniti sono stati installati 2,3 GW di nuova capacità fotovoltaica, giungendo così ad un totale complessivo di 58,3 GW: una quantità più che sufficiente per fornire energia elettrica a 11 milioni di famiglie americane. Nei prossimi cinque anni la capacità fotovoltaica totale installata negli USA è destinata a più che raddoppiare; nel 2023 le nuove installazioni dovrebbero toccare i 14 GW l’anno.

“Si tratta di un mercato dal potenziale enorme, nel quale intendiamo posizionarci con un partner affidabile al nostro fianco. Insieme a SMA offriremo ai clienti statunitensi soluzioni complete per tutte le esigenze nel campo dell’accumulo di energia”, afferma Julia Chen, Global Sales Director di BYD Batteries. “SMA è uno dei marchi che gode della maggior fiducia sul mercato. Negli anni scorsi abbiamo instaurato una partnership estremamente proficua che ha contribuito al successo delle nostre soluzioni di accumulo Battery-Box in Europa e nella regione Asia-Pacifico. Siamo lieti di poter ora ampliare la collaborazione con SMA, unendo le forze per continuare a promuovere lo sfruttamento delle energie rinnovabili mediante le nostre soluzioni”.

La collaborazione fra SMA e BYD è iniziata nel 2015 con la soluzione comune a bassa tensione composta dalla Battery-Box di BYD e dall’inverter con batteria Sunny Island di SMA, impiegata con profitto specialmente nelle applicazioni off-grid. Nel 2017 vi è stato il lancio sul mercato della soluzione ad alta tensione composta dall’accumulatore al litio BYD Battery-Box HV e da SMA Sunny Boy Storage. Anche questa soluzione – sviluppata per far fronte alla tendenza verso un sempre maggiore autoconsumo fotovoltaico – è stata accolta molto positivamente dal mercato.

Nel quadro di questa partnership estesa, SMA e BYD svilupperanno e distribuiranno in futuro soluzioni tecniche comuni per le applicazioni di accumulo nel segmento privato e commerciale. Continueranno, inoltre, ad offrire pacchetti realizzati su misura per le esigenze della clientela per quanto riguarda le soluzioni complete per lo storage energetico. Nel quadro dell’ampliamento di questa collaborazione, una particolare attenzione sarà data alla crescita sul mercato statunitense. Le iniziative comuni di crescita internazionale si estenderanno anche ad altri mercati in crescita, come quello africano in cui entrambe le aziende potranno sfruttare la propria esperienza nel campo delle applicazioni off-grid.

“BYD è uno dei maggiori produttori al mondo di batterie al litio, nonché uno dei principali fornitori di sistemi di accumulo. Così come le nostre soluzioni, i sistemi BYD aiutano gli utenti ad ottenere il massimo autoconsumo di energia solare”, spiega Nick Morbach, Executive Vice President dell’unità Residential & Commercial di SMA. “Dopo la proficua collaborazione degli scorsi anni, estendere la nostra partnership è stato un passo logico al fine di offrire soluzioni di sistema complete alla nostra clientela internazionale. Grazie alla nuova piattaforma di gestione energetica ennexOS di SMA, consentiremo ai gestori di impianti FV privati e commerciali di combinare il fotovoltaico con soluzioni di accumulo e ulteriori settori energetici al fine di assicurare un’elevata efficienza di funzionamento ottenendo, in questo modo, il massimo risparmio sui costi dell’energia”.


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di €900 milioni di Euro nel 2017, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro in ambito residenziale, commerciale e per i grandi impianti fotovoltaici. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, con filiali in 20 Paesi e con più di 3.000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto al tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e al livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia di SMA è tutelata da circa 1.200 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portafoglio prodotti è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono quotate nell’indice SDAX.


Profilo aziendale di BYD
BYD Company Ltd. è un’azienda leader a livello internazionale nel campo dell’alta tecnologica con sede a Shenzhen in Cina. Dalla sua fondazione nel 1995 BYD ha sviluppato solide conoscenze specialistiche nel campo delle batterie ricaricabili, diventando al tempo stesso un’instancabile promotrice dello sviluppo sostenibile. Con le proprie soluzioni per le energie rinnovabili, l’azienda ha potuto espandersi a livello globale e dispone ora di filiali in oltre 50 paesi e regioni del mondo. Dopo 23 anni di sviluppo, BYD ha creato un ecosistema energetico a zero emissioni che riunisce produzione fotovoltaica efficiente sotto il profilo dei costi, accumulo affidabile dell’energia, veicoli elettrici modernissimi e un futuristico sistema monorotaia. Questi quattro settori di attività rendono BYD leader di settore nel campo dell’energia e dei trasporti sostenibili. La società è quotata alle borse di Hong Kong e Shenzhen. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.byd.com


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Fax +49 561 9522-421400
Presse@SMA.de


Contatto BYD per la stampa:
Wibke Sonderkamp / Ralf Hartmann
wibke@gcpr.net / ralf@gcpr.net
Tel. +49 89 360-363-40


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
ufficiostampa@sma-italia.com