Sunny Central UP: SMA lancia sul mercato l’inverter centrale più potente al mondo
20.09.2018

Sunny Central UP: SMA lancia sul mercato l’inverter centrale più potente al mondo

Con i suoi 4,6 MW, il nuovo Sunny Central UP è l’inverter per centrali fotovoltaiche più potente al mondo. SMA Solar Technology AG (SMA) è riuscita a incrementare di oltre il 50% la potenza rispetto al precedente modello di punta. In questo modo è possibile ridurre nettamente il numero di inverter nei grandi progetti fotovoltaici da 1.500 V in corrente continua, con una significativa diminuzione dei costi di esercizio. Il nuovo Sunny Central UP è il primo inverter centrale a disporre di una soluzione hardware e software completamente integrata per il collegamento dei sistemi di accumulo, che consente di connettere facilmente le batterie sul lato CC senza componenti supplementari.

“Con il nuovo Sunny Central UP, SMA contribuisce a far sì che la quota di fotovoltaico acquisisca un ruolo centrale nell’approvvigionamento di energia del futuro”, afferma Boris Wolff, Executive Vice President dell’unità Utility di SMA. “Efficienti e orientate al futuro, le soluzioni SMA per centrali fotovoltaiche basate sul nuovo Sunny Central UP offrono a imprese EPC, operatori e investitori maggiori rendimenti energetici e più flessibilità nella realizzazione dei progetti, riducendo notevolmente i costi di esercizio dei grandi progetti fotovoltaici”.

Massima flessibilità di design per progetti fotovoltaici a 1.500 V
Con i suoi 4,6 MW di potenza, Sunny Central UP è il più potente inverter centrale sul mercato. Grazie a soluzioni già integrate per l’accoppiamento sia di sistemi di accumulo su lato CA sia di batterie sul lato CC, questo inverter garantisce una flessibilità di progettazione particolarmente elevata per centrali fotovoltaiche con potenze dell’ordine dei megawatt. A seconda dei requisiti del progetto, le soluzioni di accumulo possono quindi essere collegate sul lato CC della centrale fotovoltaica, su quello CA o su entrambi, direttamente al momento della costruzione oppure in un secondo momento.

Massima sicurezza inclusa
Sunny Central UP impone nuovi standard anche sotto il profilo della sicurezza. Gli inverter sono certificati secondo la norma IEEE 2030 e soddisfano inoltre la norma UL 2900-2-2, che conferma il rispetto degli standard internazionali, in particolare in merito alla sicurezza informatica.

Sunny Central UP è attualmente presentato alla Renewable India Expo 2018 e può essere già ordinato.
Maggiori informazioni sono reperibili qui.


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di 900 milioni di euro nel 2017, il gruppo SMA è uno dei leader mondiali nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.100 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Fax +49 561 9522-421400
Presse@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
ufficiostampa@sma-italia.com

Download: