Miglior monitoraggio e controllo degli impianti per SMA, grazie a Data Manager M
26.04.2018

Miglior monitoraggio e controllo degli impianti per SMA, grazie a Data Manager M

“SMA Data Manager M powered by ennexOS”: l’interfaccia per il futuro mondo dell’energia

SMA Solar Technology AG (SMA), leader mondiale per le soluzioni di monitoraggio e gestione energetica, consente ai propri clienti di compiere un ulteriore passo avanti verso la digitalizzazione del mondo dell’energia. Grazie a Data Manager M di SMA, installatori e gestori di impianti fotovoltaici commerciali possono sfruttare ancora più funzionalità di monitoraggio all’interno di “Sunny Portal powered by ennexOS”, con un notevole risparmio di tempo e denaro. Sono previste release periodiche per un graduale ampliamento delle funzionalità di monitoraggio e gestione energetica per tutti i settori, dal riscaldamento agli impianti di climatizzazione, dall’elettricità alla mobilità.

Data Manager M di SMA, evoluzione del collaudato Cluster Controller di SMA, garantisce in maniera ottimale comunicazione, monitoraggio e in futuro anche il controllo di tutti i flussi di energia. La nuova interfaccia utente consente una messa in servizio rapida e semplice, il monitoraggio di ben 50 dispositivi invece degli attuali 25 (inverter solari, inverter con batteria, sistemi I/O e contatori) e una modalità ancora più semplice di parametrizzazione in remoto e manutenzione di impianti fotovoltaici commerciali decentralizzati tramite “Sunny Portal powered by ennexOS”. Grazie all’utilizzo dei dati ottenuti dai satelliti – ad esempio, irraggiamento solare, temperatura esterna, temperatura delle celle e velocità del vento – non è necessario installare ulteriori apparecchi di misurazione nell’impianto. In questo modo i gestori possono valutare in una sola occhiata le prestazioni di tutti i propri impianti e gli investitori ricevono una documentazione indipendente delle prestazioni.

“Mirando all’approvvigionamento di energia decentralizzato e digitale di domani, SMA sviluppa soluzioni all’avanguardia, grazie alle quali i nostri clienti in tutto il mondo possono utilizzare l’energia in modo indipendente, efficiente e flessibile con una notevole riduzione dei costi” ha dichiarato Andreas Strusch, Plattform Product Manager ennexOS in SMA. “Fungendo da interfaccia centrale con “Sunny Portal powered by ennexOS”, Data Manager M di SMA è una componente chiave della gestione energetica di SMA. Offre opportunità completamente nuove per il rilevamento e l’analisi dei dati. La struttura modulare consente di ampliare progressivamente le funzioni integrate in linea con le esigenze dei nuovi modelli aziendali del mercato dell’energia del futuro.”

ennexOS di SMA è l’unica piattaforma per una gestione energetica intelligente a tutto tondo, adatta a tutti i settori. Grazie alla connessione di diversi ambiti di applicazione come impianti di riscaldamento, climatizzazione, elettricità e mobilità è possibile ottimizzare in maniera sostenibile i flussi di energia e ridurre notevolmente i costi. Le nuove funzionalità di monitoraggio e controllo di Data Manager M saranno disponibili dal 7 maggio 2018 in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.ennexOS.com.


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di 900 milioni di euro nel 2017, il gruppo SMA è uno dei leader mondiali nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.000 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Fax +49 561 9522-421400
Presse@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
ufficiostampa@sma-italia.com