26.10.2009

SMA sta costruendo il più grande stabilimento di inverter solari degli Stati Uniti a Denver, Colorado

Per poter soddisfare ancor meglio il crescente mercato nordamericano, SMA ha avviato il progetto che porterà a Denver nello Stato del Colorado  un ulteriore sito produttivo. Questo sarà il secondo impianto più grande al mondo, dopo quello da 4 GW appena inaugurato a Niestetal in Germania.
Il sito americano avrà all’inizio una capacità di 1 GW e potrà essere ampliato in modo flessibile.

Nella fabbrica nordamericana SMA produrrà le famiglie di prodotti Sunny Boy, Sunny Mini Central e Sunny Isalnd per il mercato nordamericano. Gli accordi e i contratti per la realizzazione sono già stati firmati tra SMA, Etkin Johnson Group , lo Stato del Colorado e l’Amministrazione cittadina di Denver.

“Anche nel sito produttivo americano porteremo alla produzione in serie i nostri innovativi concetti di prodotto e punteremo sulla qualità e sulla flessibilità di produzione dei nostri inverter solari”, spiega Uwe Hertel, Senior Vice President of Production di SMA Solar Technology Ag.

“Ci aspettiamo che il mercato fotovoltaico americano diventi nel medio periodo il più grande a livello mondiale”, aggiunge Guenther Cramer, Ceo di SMA. “Con la nuova fabbrica SMA ridurrà i costi di trasporto e stoccaggio dei prodotti destinati al mercato degli Stati Uniti e eviterà anche i rischi legati alla volatilità delle valute.”

Nella sede produttiva di Denver veranno impiegati circa 700 lavoratori nel medio periodo. Il primo inverter uscirà dalla nuova fabbrica alla fine del primo semestre del 2010. L’investimento per questo nuovo stabilimento è di oltre 15 mio di €.

Per il mercato europeo gli inverter continueranno a essere prodotti in Germania a Niestetal vicino Kassel, nella nuova fabbrica da 4 GW inaugurata a luglio di quest’anno, dove rimarrà anche tutta l’attività di ricerca e sviluppo per il mercato europeo.

Relazioni con la Stampa SMA Italia:
Massimo Bracchi
Milano Business Park – via dei Missaglia 97
Tel: +39.02.89347200
Fax: +39.02.89347201
Massimo.Bracchi@SMA-Italia.com

Relazioni con la Stampa

Volker Wasgindt
Leiter Presse- und Verbandsarbeit
Tel. +49 561 9522-11 21
Fax.+49 561 9522-11 03
Volker.Wasgindt@SMA.de

Investor Relations:
Fax.+49 561 9522-22 23
ir@SMA.de

Anna Raudszus (investitori istituzionali/analisti)
Tel. +49 561 9522-22 22

Julia Damm (investitore privato)
Tel. +49 561 9522-11 64

This press release serves only as information and does not constitute an offer or invitation to subscribe for, acquire, hold or sell any securities of SMA Solar Technology AG (the "Company") or any present or future subsidiary of the Company (together with the Company, the "SMA Group") nor should it form the basis of, or be relied upon in connection with, any contract to purchase or subscribe for any securities in the Company or any member of the SMA Group or commitment whatsoever. Securities may not be offered or sold in the United States of America absent registration or an exemption from registration under the U.S. Securities Act of 1933, as amended.
This press release can contain future-oriented statements. Future-oriented statements are statements which do not describe facts of the past. They also include statements about our assumptions and expectations. These statements are based on plans, estimations and forecasts which the executive board of SMA Solar Technology AG (SMA or company) has available at this time. Future-oriented statements are therefore only valid on the day on which they are made. Future-oriented statements by nature contain risks and elements of uncertainty. Various known and unknown risks, uncertainties and other factors can lead to considerable differences between the actual results, the financial position, the development or the performance of the corporation and the estimates given here. These factors include those which SMA has discussed in published reports. These reports are available on the SMA website at www.SMA.de. The company accepts no obligation whatsoever to update these future-oriented statements or to adjust them to future events or developments.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l