14.07.2009

Sunny Beam con Bluetooth

Quando l’Hi-Tech si sposa all’eleganza “SMA Bluetooth® - connessione intelligente”: questo il motto del nuovo Sunny Beam con tecnologia Bluetooth® Classe 1 presentato da SMA tra le ultime novità della gamma di strumenti per la supervisione e il controllo di impianti fotovoltaici.

Sunny Beam è la soluzione ideale per chi desidera tenere sotto controllo il rendimento di piccoli-medi impianti su falda, come ad esempio le installazioni domestiche. Sunny Beam ha un design elegante, premiato con un riconoscimento internazionale, dimensioni contenute come un orologio da tavolo, non ha costi d’installazione ed è estremamente facile da settare e da consultare. Grazie alla potente connessione Bluetooth® di cui è dotato, questo datalogger è in grado di raccogliere e memorizzare i dati più importanti relativi agli inverer installati in impianto, fino ad un numero di dodici. L’operatore o l’utente dell’impianto fotovoltaico possono visualizzare i dati in qualsiasi momento sul display LCD di Sunny Beam, comodamente seduti alla propria scrivania o nel salotto di casa!
Sunny Beam ha inoltre la capacità di memorizzare per un periodo di 100 giorni i dati dell’impianto che possono anche essere trasmessi ad un PC attraverso la connessione USB, senza necessità di software addizionali. Il piccolo datalogger SMA può essere arricchito, su richiesta, da un allarme ottico o acustico, per segnalare eventuali interruzioni nella produttività dell’impianto, per garantire una sicurezza maggiore nell’evitare perdite di rendimento.

Il capiente display grafico di Sunny Beam mostra tutti i più importanti dati d’impianto in un colpo d’occhio: profilo giornaliero, produzione attuale di energia, produzione giornaliera e totale. Utilizzando un semplice pulsante, si possono visualizzare le performance di un massimo di dodici inverter, la produzione di energia mensile, i guadagni effettuati in Euro o Dollaro e la quantità di CO2 risparmiata.

Innovativo

  • Comunicazione wireless via Bluetooth® Classe 1 con un massimo di dodici inverter
  • Carica attraverso a cella solare integrata


Semplice

  • Installazione veloce e facile
  • Operazioni intuitive grazie all’utilizzo di un pomello


User-friendly

  • Dispositivo da tavolo, senza fili, con ampio dispay LCD
  • Memoria in grado di archiviare dati relativi agli ultimi 100 giorni di esercizio dell’impianto
  • Porta USB per trasferimento dati al PC e caricamento batterie


Sicuro

  • Capacità di memorizzare fino a 25 messaggi
  • Allarme audio


Sistemi di monitoraggio: senza fili o via cavo?Per poter tenere il proprio impianto fotovoltaico sotto controllo, i dati dell’installazione devono essere trasmessi dall’inverter ad un dispositivo che li sappia leggere o ad un PC dotato di software appositi.Per una puntuale comunicazione tra l’inverter e i sistemi di supervisione e controllo, SMA offre all’utente o gestore dell’impianto, due opzioni: wireless e via cavo. Entrambe le possibilità sono vantaggiose e si applicano in sistemi di ogni dimensione. Con l’aiuto di queste tabelle, è possibile identificare le soluzioni che meglio si adattano alle diverse tipologie d’ impianto:

Un confronto tra i due sistemi

Tipologia di applicazione   
Bluetooth (radio): Specifico per sistemi FV piccoli e medi   
RS 485 (via cavo): Per sistemi FV di medie grandi dimensioni

Vantaggi
Bluetooth (radio): Riduzione dei costi e performance eccellenti
RS 485 (via cavo): Estrema rapidità ed affidabilità

Numero di componenti (Strumenti di supervisionee inverter)
Bluetooth (radio): Fino a 100
RS 485 (via cavo): Fino a 50

Range
Bluetooth (radio): Fino a 100 m in campo aperto   
RS 485 (via cavo): Fino a 1200 m

Dispositivi per rilevamento dati(es. Sunny Beam o Sunny WebBox)
Bluetooth (radio): Fino a quattro
RS 485 (via cavo): Uno

Un successo senza fili: connessione intelligente grazie a SMA Bluetooth®
Grazie a SMA Bluetooth® Classe 1, è possibile creare in modo semplice e rapido, delle reti wireless, senza dover dedicare tempo e risorse nell’allacciamento dei cavi, nel far scorrere cavi nelle pareti, nel rifacimento dell’intonaco o nell’ imbiancatura.
Gli strumenti per la supervisione degli impianti dotati di SMA Bluetooth® Classe 1 si adattano perfettamente al controllo delle installazioni domestiche su tetto e rendono il monitoraggio delle performance estremamente flessibile, con un risparmio di tempo e di costi d’installazione. Grazie all’applicazione Bluetooth®, tutti gli inverter di nuova generazione SMA vengono riconosciuti dagli strumenti di comunicazione e subito integrati nella rete wireless. Grazie a questo sistema intelligente, possono essere connessi fino a 100 inverter. Poiché SMA ha scelto di applicare ai propri prodotti la soluzione Bluetooth® Classe 1, è possibile monitorare inverter ad un ampio raggio di distanza, fino a 100 metri in campo aperto. Se questo non fosse sufficiente o nel caso in cui vi fossero barriere tra gli inverter e i dispositivi di supervisione, la comunicazione può essere rafforzata da SMA Bluetooth® Repeater.
Bluetooth® Classe 1 ha un elevato standard anche in termini di affidabilità: grazie alla trasmissione dei dati in pacchetti di piccole unità, la connessione radio è estremamente stabile e la potenza di trasmissione è sempre adeguata alle specifiche esigenze. Inoltre, la password di protezione inserita in ogni dispositivo dotato di Bluetooth® Classe 1, impedisce accessi non autorizzati ai dati dell’impianto.


Forte e chiaro: potenti anche a grandi distanze con RS485 via cavo
RS485 è un classico nel settore della communication technology. SMA utilizza da lungo tempo questo sistema di trasmissione dati che ha dato prova di efficienza, precisione ed affidabilità, in migliaia di applicazioni. Tutti i dispositivi sono connessi in cascata (data bus). Alla fine di questa catena, Sunny WebBox registra tutti i dati relativi all’impianto solare. Il vantaggio principale del sistema RS485 è l’ampia distanza che consente di monitorare, fino a 1200 m., abbinata ad un’affidabilità elevata, anche in caso di interferenze. Questo per garantire ancora di più la sicurezza per impianti di medie e grandi dimensioni e per offrire il più rapido ritorno d’investimento.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com