01.07.2009

SMA Solar Technology AG inaugura lo stabilimento produttivo di inverter più grande al mondo e CO2 neutrale

SMA Solar Technology AG ha inaugurato oggi il suo nuovo stabilimento produttivo di inverter solari. Con questo stabilimento, SMA amplia la propria capacità produttiva a quattro gigawatt e prosegue con coerenza la strategia di flessibilità alla base del suo successo. Nel suo discorso di inaugurazione, il CEO Günther Cramer ha dichiarato che con la nuova produzione l'azienda intende avviare un nuovo trend basato su fabbriche CO2 neutrali.

Circa 500 ospiti hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione. Silke Lautenschläger, ministro dell'Assia per l'ambiente, l'energia, l'agricoltura e la tutela dei consumatori, ha tenuto il discorso ufficiale.

La nuova fabbrica di inverter SMA, in cui la produzione è già iniziata a marzo di quest'anno, definisce nuovi standard in ogni aspetto: con una superficie di circa 18.000 metri quadrati e con una capacità produttiva annuale che può arrivare a quattro gigawatt, è la fabbrica di inverter solari più grande al mondo.

La produzione si distingue per la riduzione massima del fabbisogno energetico e per l'impiego estremamente efficiente dell'energia utilizzata. L'edificio rientra quindi, fra l'altro, nella categoria a basso consumo energetico. Grazie a misure volte ad aumentare l'efficienza dei processi produttivi viene inoltre ottenuto un consumo energetico ridotto da parte delle apparecchiature di produzione e controllo. La progettazione energetica dell'edificio è infine completata da un uso ottimale della luce diurna, da un sistema di ventilazione intelligente nonché dall'impiego di accumulatori di calore e freddo.

Il fabbisogno di energia e calore viene coperto con energie rinnovabili: un impianto FV integrato nell'edificio con una potenza di circa 1,1 megawatt e un cogeneratore a biogas producono corrente CO2 neutrale. Per poter coprire l'intero fabbisogno energetico della produzione viene inoltre utilizzata elettricità verde; a lungo termine si prevede però un pareggio completo del bilancio di CO2 grazie alla costruzione di altri impianti fotovoltaici nella regione.

Anche il calore richiesto viene generato dal cogeneratore a biogas. Allo stesso tempo viene recuperato il calore disperso dal compressore che fornisce l'aria compressa per gli utensili e i dispositivi di sollevamento. Il restante fabbisogno termico viene coperto tramite teleriscaldamento fornito da un termovalorizzatore nelle vicinanze.

Viene garantito anche un raffreddamento adeguato: un impianto di refrigerazione ad assorbimento sfrutta il calore del cogeneratore per generare freddo.

Nella nuova fabbrica i processi di produzione sono stati progettati in modo ancora più efficiente. Le linee di produzione, per esempio, possono essere riallestite per altri tipi di apparecchi o ampliate in brevissimo tempo. Oltre a consentire una produzione totalmente su commessa e "senza magazzino", ciò offre la massima flessibilità.

“Gli inverter, cuore di ogni impianto fotovoltaico, contribuiscono in modo considerevole alla fornitura di energia pulita, priva di emissioni”, spiega Günther Cramer, CEO di SMA Solar Technology AG. “Con la nostra produzione di inverter CO2 neutrale facciamo un altro passo avanti, dimostrando che già oggi è possibile realizzare una produzione d'avanguardia e su scala industriale che sia climaticamente neutrale. In quanto primi produttori di inverter solari a livello mondiale, con questo stabilimento vogliamo avviare un trend che porti a fabbriche CO2 neutrali.”


Relazioni con la Stampa
SMA Italia S.r.l.
Massimo Bracchi
Milano Business Park
via dei Missaglia 97
20142 Milano
Tel. 02.89347200
Fax. 02.89347201
Massimo.Bracchi@SMA-Italia.com
www.SMA-Italia.com


Chi è SMA Solar Technology AG
Con un fatturato di circa 680 Mio Euro nel 2008, SMA è la prima azienda a livello mondiale nel mercato degli inverter solari, la componente centrale di ogni impianto fotovoltaico. Il gruppo SMA ha sede a Niestetal, vicino a Kassel, in Germania. Il gruppo è rappresentato internazionalmente dalle filiali estere, collocate su quattro continenti in otto paesi. Il gruppo conta attualmente oltre 3000 dipendenti (inclusi i lavoratori temporanei). SMA produce una gamma completa di inverter, compatibili con ogni tipo di modulo fotovoltaico e adatti a sistemi solari ed eolici di tutte le potenze. Il portfolio prodotti include inverter sia per sistemi connessi alla rete sia ad isola. Dal 27 giugno 2008 l’Azienda è quotata nel Prime Standard della Borsa di Francoforte (S92) e dal 22 settembre 2008 le azioni dell’Azienda sono state quotate nel TecDAX. Negli ultimi anni SMA è stata più volte insignita di prestigiosi riconoscimenti per le sue elevate performance come datore di lavoro.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com