16.06.2009

SMA si riconferma tra i migliori datori di lavoro e viene insignita di un riconoscimento speciale per l’equità degli stipendi.

Già tra i vincitori del Premio “Great Place to Work®” 2009 come miglior datore di lavoro in Germania, SMA Solar Technology AG è stata premiata anche a livello europeo: SMA si è classificata al 7°posto nella categoria “aziende con oltre 500 dipendenti”.

1350 aziende e oltre 300.000 dipendenti hanno partecipato alla competizione per l’attrattività e la qualità del luogo di lavoro. Le analisi a campione condotte dal Great Place to Work® Institute in 17 paesi hanno consentito di costituire il gruppo di candidati per la competizione a livello europeo.

Nel 2009 SMA non solo si è distinta tra i migliori datori di lavoro, ma è stata anche insignita del “Great Place to Work® Fairness Award” per l’equità delle retribuzioni dei dipendenti. SMA si attiene al contratto dell’industria elettrica e metallurgica, al quale allinea gli stipendi dei propri dipendenti. Inoltre, per tutti i lavoratori SMA sono previste variabili, bonus legati alle performance e ricompense speciali. Anche i collaboratori temporanei, che sono stati assunti per far fronte alla crescente richiesta del mercato fotovoltaico, ricevono le stesse ricompense dei dipendenti fissi.

Per garantire retribuzioni eque, SMA ha istituito organismi interni di controllo e un punto di contatto tra il Board e i dipendenti in caso di problemi. Inoltre, la trasparenza è garantita anche dalla pubblicazione delle tabelle nel portale Intranet.

Tutti i dipendenti ricevono anche un bonus annuale in base all’utile che non è solo un incentivo economico, ma è anche un modo per responsabilizzare ogni singolo collaboratore nel raggiungimento di obiettivi che portano al successo comune.

“L’aver ricevuto nuovamente il riconoscimento come uno dei migliori luoghi di lavoro dimostra come la nostra cultura aziendale, basata su valori quali equità, rispetto, fiducia e team working, è realmente messa in pratica in SMA – sostiene Juergen Dolle, Direttore Risorse Umane SMA – Il riconoscimento per l’equità dei salari sottolinea un altro valore fondamentale su cui SMA si basa, ovvero l’assoluta trasparenza nei sistemi di retribuzione. Il nostro scopo è coinvolgere i dipendenti con le loro menti e i loro cuori, ma anche condividere con loro i vantaggi economici”.

Cos’è il Great Place to Work® Institute

Il Great Place to Work® Institute è un istituto internazionale e indipendente di ricerca e consulenza che attualmente supporta aziende in 36 paesi nella creazione di un ambiente di lavoro affidabile e di successo. Parallelamente alle sue attività individuali di ricerca e consulenza, l’Istituto identifica i migliori datori di lavoro con un annuale sondaggio e presenta i vincitori al pubblico. Dal 2002, l’Istituto tedesco Great Place to Work® organizza la competizione “Miglior datore di lavoro in Germania” che si rinnova ogni anno.

Chi è SMA Solar Technology AG

Con un fatturato di circa 680 Mio Euro nel 2008, SMA è la prima Azienda a livello globale nel mercato degli inverter solari, la componente centrale di ogni impianto fotovoltaico. Il gruppo SMA ha sede a Niestetal, vicino a Kassel, in Germania. Il gruppo è rappresentato internazionalmente dalle filiali estere, collocate su quattro continenti in otto paesi. Il gruppo conta attualmente oltre 2500 dipendenti (inclusi i lavoratori temporanei). SMA produce una gamma completa di inverter, compatibili con ogni tipo di modulo fotovoltaico e adatti a sistemi solari di tutte le potenze. Il portfolio prodotti include inverter sia per sistemi fotovoltaici connessi alla rete sia per impianti ad isola. Dal 27 giugno 2008 l’Azienda è quotata nel Prime Standard della Borsa di Francoforte (S92) e dal 22 settembre 2008 le azioni dell’Azienda sono state quotate nel TecDAX. Negli ultimi anni SMA è stata più volte insignita di prestigiosi riconoscimenti per le sue elevate performance come datore di lavoro.

The information contained herein is not for publication or distribution in the United States of America, Japan, Canada or Australia.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com