15.01.2009

Solarcentury sceglie SMA per dare il via alla “rivoluzione solare” nei licei della Provincia di Milano.

24 scuole superiori di Milano e hinterland saranno alimentate da energia solare

Già ideatrice del programma “Solar4Schools” in Inghilterra, Solarcentury si è aggiudicata la gara per la fornitura di impianti fotovoltaici a 24 scuole della Provincia di Milano per una potenza installata di 480 KW. SMA è il partner scelto per gli inverter, componenti “cuore” dell’impianto solare.

Il progetto consiste nel realizzare sistemi fotovoltaici per 24 licei e scuole secondarie a Milano e provincia. Le scuole “solari” non solo ridurranno la dipendenza delle autorità locali dai combustibili fossili, ma beneficeranno anche delle tariffe agevolate del “Conto Energia” pari a 0,46 Euro per kWh prodotto. Ogni scuola, grazie all’installazione di un sistema da 20kW, genererà circa 22.600 kWh l’anno, evitando in tal modo l’emissione di oltre 13 tonnellate di CO2 nell’atmosfera. In totale, le scuole della Provincia di Milano produrranno 542.400 kWh, sufficienti ad alimentare oltre 250 case e ogni singola scuola genererà un ricavo di 15.000 euro.

“È vitale che i ragazzi siano consapevoli del ruolo sempre più rilevante delle tecnologie ‘intelligenti’, come per esempio quella solare - ha affermato Mario Micali, Country Manager di Solarcentury in Italia - Ci auguriamo, quindi, che sempre più Enti e cittadini privati si avvalgano dell’energia solare quale serio investimento per il futuro”.
L’Ing. Marco Cortese di SMA Italia era presente alla cerimonia di inaugurazione del primo “liceo solare” lo scorso novembre ed ha dichiarato “La formazione è un punto fondamentale per la diffusione della cultura delle rinnovabili. SMA è orgogliosa di fornire i propri prodotti per progetti formativi volti a creare cultura e conoscenza nel campo del fotovoltaico”.

Alla cerimonia, svoltasi presso l’Istituto Tecnico Commerciale Zappa di Milano, è intervenuto, tra le varie autorità, anche il climatologo Dott. Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana che ha presenziato al taglio del nastro in prossimità dell’impianto installato sul tetto della scuola.

Gli inverter scelti da Solarcentury per i 24 impianti in progetto sono i Sunny Mini Central 6000TL, i dispositivi che garantiscono il più alto grado di rendimento pari al 98%. La scelta dei Sunny Mini Central 6000TL consente quindi bassi costi d’investimento e quindi tempi di ammortamento dell’intero impianto molto brevi. L´involucro idoneo anche per l’esterno consente l’installazione in prossimità del generatore e semplifica pertanto il cablaggio sul lato CC. La costituzione di unità più piccole permette al contempo di monitorare dettagliatamente parti dell’impianto anche in grandi installazioni. Nell’atrio delle scuole solari viene installato un display grafico che segnala l’energia prodotta dall’impianto minuto per minuto e la quantità di CO2 risparmiata. Così, per rafforzare l’aspetto divulgativo del progetto, studenti ed insegnanti possono essere informati costantemente sull’attività della propria installazione.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
marketing@sma-italia.com