Il massimo rendimento con una gestione intelligente dell'impianto fotovoltaico

Oltre a un completo monitoraggio della potenza erogata, le soluzioni tecnologiche offerte da SMA rispettano tutti i requisiti richiesti dal gestore di rete per la fornitura dei servizi delle rete stessa. Con SMA Power Plant Controller il tuo impianto fotovoltaico fornisce un contributo attivo alla stabilità della rete. Grazie alla regolazione altamente flessibile si riducono i tempi di blackout e si massimizzano i rendimenti.

SMA Power Plant Controller, l'unità di controllo centrale dell'impianto

SMA Power Plant Controller

Grazie alla sua regolazione rapida e diretta, SMA Power Plant Controller garantisce sia ai gestori dell'impianto che a quelli della rete l’applicazione dei valori nominali definiti per rispondere ai requisiti della centrale FV e della rete stessa.

Grazie ad algoritmi intelligenti e alla comunicazione più rapida consente una regolazione efficiente dell’intero sistema. SMA Power Plant Controller è la centrale di comando per tutti gli inverter nel campo FV.

Grazie alla semplice alla semplice adattabilità ai nuovi protocolli di comunicazione, agli standard per il collegamento e alla progettazione modulare, SMA Power Plant Controller è pronto per rispondere già da oggi e in tutto il mondo ai requisiti del futuro. 

Maggiori informazioni su SMA Power Plant Controller

 

 

Optiprotect – Gestione intelligente delle anomalie per assicurare rendimenti più elevati

Optiprotect è un dispositivo per il monitoraggio di stringa installato centralmente  nell’inverter. Un algoritmo ad autoapprendimento riconosce in modo affidabile gli errori nel campo FV ed è in grado di gestirli. I guasti delle stringhe vengono monitorati e analizzati.

In caso di errori di isolamento, Optiprotect separa la sottostringa difettosa dalla  produzlone dl corrente tramite appositi interruttori di potenza. In questo modo si evita la disinserzione di tutto il generatore FV. La produzione di corrente prosegue e quindi l'impianto fotovoltaico consegue rendimenti massimi.

 

Vantaggi

  • Nessuna configurazione e parametrizzazione
  • Distinzione sicura tra guasti temporanei e permanenti
  • Gestione automatizzata degli errori
  • Nessuna linea di comunicazione nel campo FV
  • Nessun intervento inutile di tecnici dell’assistenza
  • Rendimenti massimi dell’impianto
Cyrosh Ebrahimi, direttore amministrativo di PV Strom

“Il monitoraggio effettuato centralmente consente la riduzione dei costi”

Cyrosh Ebrahimi, direttore amministrativo di PV Strom racconta le sue esperienze con Optiprotect:

Tutti gli errori simulati ed effettivi che si sono verificati sono stati riconosciuti e localizzati in poco tempo.

La combinazione di software e hardware intelligenti permette di monitorare in modo selettivo gli ingressi CC. Così facendo, in caso di guasto è possibile eseguire una verifica specifica e isolare il guasto.

Un enorme vantaggio consiste nel fatto che Sunny Central 500 CP ha una disponibilità maggiore dato che non deve essere disinserito. Gli interventi di manutenzione non devono essere immediati.

In Optiprotect è attivo un software più intelligente, che impara a conoscere il generatore e, dopo aver concluso un processo di apprendimento, sa individuare, segnalare ed eventualmente gestire le differenze di potenza in base a ogni ingresso CC. Rinunciando a prodotti intelligenti nei distributori secondari CC e spostandoli negli inverter si contribuisce alla riduzione dei costi.”

Referenze

Scopri di più sui progetti di grandi impianti FV dei nostri clienti nel mondo già connessi alla rete pubblica.

Ulteriori informazioni »

Contatti

Realizza anche tu il tuo progetto di impianto FV con i prodotti e le soluzioni di SMA. Saremo lieti di collaborare con te!

Ulteriori informazioni »

SMA utilizza i cookie per ottimizzare il funzionamento del sito e migliorare la tua esperienza sullo stesso. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione su questo sito in altra maniera acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.