July 2012

Un buon collegamento con SUNCLIX

Vi sono quasi tanti connettori CC quanti produttori di moduli. Finora, come installatore, dovevi sempre avere con te il connettore giusto, i relativi adattatori e spesso anche costosi attrezzi speciali. Con il nuovo sistema di connettori CC SUNCLIX è tutto diverso.

Isolare, spingere il connettore, farlo scattare in posizione, fissarlo con le viti… fatto. Perché complicarsi la vita quando esiste una via facile? La risposta a questa domanda si chiama SUNCLIX ed è stata presentata alla fiera Intersolar di quest’anno: un sistema di connettori CC che è adatto alle esigenze pratiche dell’installazione fotovoltaica. Va bene per quasi ogni tipo di cavo, è facile da montare e offre un collegamento sicuro e affidabile. Connettori e prese si bloccano automaticamente, mentre lo sbloccaggio avviene con un semplice cacciavite. E naturalmente funziona anche quando più connettori si trovano molto vicini uno all’altro.

SUNCLIX funziona

I connettori SUNCLIX sono adatti a cavi sia flessibili sia rigidi. La sezione media del cavo può misurare dai 2,5 ai 6 mm2 .

Montaggio rapido

Il montaggio sul cavo CC avviene senza attrezzi, in modo rapido e semplice: spelare il cavo e inserirlo nei connettori aperti. Poi spingere con forza verso il basso facendo scattare le linguette a molla. Resta solo da spingere il connettore e fissare con le viti lo scarico della trazione... ed è pronto! Per il montaggio non occorrono né crimpatrice né altri attrezzi speciali. Ulteriore vantaggio: qualora il cavo non venga spinto abbastanza a fondo, l’operazione di bloccaggio risulta difficoltosa. In tal caso, allentare le linguette a molla con un normale cacciavite in commercio e riaprirle.

Conforme alle norme e sicuro

Puoi fidarti del connettore SUNCLIX: soddisfa tutti i requisiti della nuova norma DIN EN 50521 relativa ai connettori fotovoltaici, ad esempio per quanto riguarda la resistenza fotovoltaica, la protezione contro l’umidità e la resistenza termica. Anche in termini di portata di corrente, il connettore resiste abbastanza bene: 40 ampere non sono un problema (con un cavo di
4 mm2 di sezione e una temperatura ambiente non superiore agli 85 °C). Un altro vantaggio per la sicurezza: il comodo controllo visivo del collegamento a fili. Con il connettore a spina aperto, il meccanismo di bloccaggio è visibile, così che si possa verificare facilmente la corretta posizione del collegamento elettrico.

Gratuito e di serie

SMA doterà tutti i nuovi tipi di inverter di connettori SUNCLIX, a cominciare dal nuovo Sunny Tripower. Le serie esistenti saranno convertite gradualmente nel corso dei prossimi anni, i connettori di campo SUNCLIX adatti sono inclusi gratuitamente nei dispositivi. Con SUNCLIX risparmi quindi il doppio: nessun costo aggiuntivo per i connettori di campo e gli adattatori, oltre a un risparmio di tempo grazie all’installazione più rapida.

Sommario

  1. SUNCLIX funziona
  2. Montaggio rapido
  3. Conforme alle norme e sicuro
  4. Gratuito e di serie

SMA utilizza i cookie per ottimizzare il funzionamento del sito e migliorare la tua esperienza sullo stesso. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione su questo sito in altra maniera acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.