July 2012

Possibilità illimitate: il nuovo Sunny Portal

Chi gestisce un impianto fotovoltaico e non sfrutta ancora Sunny Portal, ora dovrebbe rivalutare l’idea di usarlo. Il portale online più ampio del mondo per la visualizzazione e sorveglianza degli impianti è stato rielaborato e ora offre ancora più funzioni che mai.

Oltre 14 000 impianti solare con più di 850 megawatt di potenza complessiva e circa 19 000 utenti da oltre 100 Paesi: cifre[1] che parlano da sole. E il portale online gratuito è in continuo sviluppo: la sola ultima release ha comportato circa 70 tra modifiche e funzioni aggiuntive. Oltre alle nuove funzioni, è stato decisamente semplificato il funzionamento e ora sono disponibili dieci lingue: un chiaro segno del successo mondiale. Una pagina con un elenco tabellare di tutti gli apparecchi semplifica la panoramica e consente l’accesso diretto all’apparecchio in presenza di Sunny WebBox con collegamento a Internet. Nelle pagine pubbliche di una presentazione di impianti è possibile navigare tra i diagrammi e utilizzare una funzione di ingrandimento per una visualizzazione a pagina intera. E anche il design è stato modernizzato e reso più semplice per l’utente.

[1]Ult. aggiornamento: maggio 2009

Il tuo impianto in Internet

Il principio di funzionamento è semplice: Sunny WebBox trasmette a Sunny Portal i dati registrati dell’impianto relativi a misurazione e rendimento registrati, in automatico e a intervalli temporali definiti. Sul portale i dati vengono rielaborati e archiviati, per essere poi richiamabili ovunque nel mondo tramite Internet. Tuttavia il portale offre molto altro: tutti i dati possono essere visualizzati sotto forma di grafici o tabelle e inviati come regolari report tramite e-mail. Questi report possono essere inoltrati anche con SMS tramite appositi servizi Internet, ad esempio come resoconti regolari sul rendimento o per avere una rapida panoramica sugli eventi.

La perfetta presentazione dell’impianto

Il gestore può inserire anche immagini e testi individuali. Le pagine di visualizzazione personalizzate possono essere poi integrate nel proprio sito Internet: senz’altro una possibilità tanto semplice quanto elegante, per te come professionista del settore fotovoltaico, di presentare gli impianti installati come referenze. Inoltre, all’occorrenza, puoi accedere tramite password agli impianti installati presso i clienti. In questo modo, se il relativo gestore lo desidera potrai verificare lo stato, il rendimento e il registro di ogni singolo impianto, comodamente in remoto.

In futuro ancora meglio

Anche in futuro Sunny Portal verrà naturalmente ampliato con nuove funzioni. Nel corso di quest’anno si aggiungeranno ad esempio il monitoraggio della comunicazione di Sunny WebBox, il confronto del rendimento specifico di inverter e l’allarme automatico in caso di differenze di rendimento. Sunny Portal è e resta quindi la soluzione online più completa per il monitoraggio dell’impianto. In tutto il mondo.

Ecco cosa offre il portale gratuito Sunny Portal:

  • Accesso online ai principali dati di misurazione e rendimento dell’impianto, ovunque nel mondo
  • Presentazione dei dati in diagrammi e tabelle personalizzabili
  • Integrazione di immagini e testi propri nella presentazione dell’impianto
  • Invio tramite e-mail di report individuali su eventi e rendimenti
  • Monitoraggio automatico delle prestazioni (con Sunny SensorBox)
  • Integrazione di pagine e diagrammi nel proprio sito web

Sommario

  1. Il tuo impianto in Internet
  2. La perfetta presentazione dell’impianto
  3. In futuro ancora meglio
  4. Ecco cosa offre il portale gratuito Sunny Portal:

SMA utilizza i cookie per ottimizzare il funzionamento del sito e migliorare la tua esperienza sullo stesso. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione su questo sito in altra maniera acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.