July 2012

OptiTrac Global Peak

Buon rendimento anche con ombreggiamento parziale

Premessa

Animazione (fai clic per avviare)

Retroscena

Ogni inverter FV dispone di un cosiddetto inseguitore MPP, il cui compito consiste nel far funzionare costantemente i moduli fotovoltaici nel punto di massima potenza (Maximum Power Point, MPP). In parole semplici si tratta di “estrarre" dai moduli possibilmente tutta la potenza disponibile con un determinato irraggiamento solare. Negli inverter SMA questo compito è svolto dalla funzione di monitoraggio OptiTrac che assicura così il massimo rendimento energetico.

Tuttavia, se i singoli moduli di una stringa vengono ombreggiati, la loro curva caratteristica elettrica si modifica in modo significativo: mostra diversi punti di funzionamento più o meno “buoni”, ma che non vengono tutti rilevati dai normali inseguitori MPP. La potenza attuale dell’impianto fotovoltaico può pertanto essere decisamente inferiore di quanto non dovrebbe essere per effetto del solo ombreggiamento.

La soluzione a questo problema si chiama OptiTrac Global Peak: per trovare sempre il punto di funzionamento ottimale anche in impianti FV parzialmente ombreggiati si è provveduto ad integrare una funzione aggiuntiva nel già efficiente sistema di inseguimento MPP-Tracking degli inverter SMA multistringa.  In questo modo è possibile sfruttare quasi appieno l’offerta  energetica dei moduli fotovoltaici in tutte le condizioni.

Ulteriori informazioni

Dal 2° trimestre 2010 gli inverter di SMA Sunny Boy 3000TL, 4000TL e 5000TL sono equipaggiati di serie con OptiTrac Global Peak. I dispositivi meno recenti di questo tipo possono essere aggiornati tramite software.

Nell’articolo “Niente potere all’ombra” puoi trovare ulteriori informazioni sull’argomento.

Sommario

  1. Premessa
  2. Ulteriori informazioni

SMA utilizza i cookie per ottimizzare il funzionamento del sito e migliorare la tua esperienza sullo stesso. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione su questo sito in altra maniera acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.