July 2012

In perfetto equilibrio

Immissione in rete trifase con la massima sicurezza

Con Power Balancer, di serie in Sunny Mini Central, è possibile collegare i singoli apparecchi in un batter d’occhio a un’unità di immissione trifase.

In impianti FV di dimensioni più grandi non vi è modo di evitare un dimensionamento trifase. Altrimenti la loro immissione nella rete pubblica trifase sarebbe caratterizzata da un carico asimmetrico enorme, che invece non deve superare i 4,6 kVA, anche in caso di guasto. A partire da una potenza nominale di 30 kWp i gestori di rete pongono una serie di ulteriori requisiti: la tensione di rete deve essere monitorata a livello trifase, combinata con un dispositivo di interfaccia, che stacchi completamente tutti e tre i conduttori esterni in caso di guasti della rete.

Evitare in modo sicuro un carico asimmetrico

Sunny Mini Central di SMA soddisfa pienamente questi requisiti e consente di realizzare in modo semplice impianti FV trifase: tramite la funzione Power Balancer, ora disponibile su tutti i modelli, è possibile collegare tre apparecchi a un’unità trifase con apposito un cavo. La particolarità: il dispositivo di monitoraggio e protezione integrato consente di adattarsi alle esigenze del cliente finale (o ai requisiti del gestore di rete) in diverse fasi. Su richiesta Power Balancer può offrire addirittura più sicurezza contro il carico asimmetrico, come richiesto dalla direttiva VDEW: non solo sorveglia la rete ma anche la rispettiva unità di immissione. Il carico asimmetrico può quindi essere evitato se un singolo inverter non funziona più, un monitoraggio della rete a valle non lo registrerebbe affatto.

Con l’inserimento del cavo di collegamento i tre Sunny Mini Central costituiscono un’unità di immissione trifase

Impostazione flessibile

Power Balancer può tuttavia essere impostato anche in modo tale da ridurre soltanto la potenza di immissione in caso di guasti della rete o degli apparecchi: quelli non coinvolti dal guasto immettono con una potenza massima pari a 4,6 kVA e limitano pertanto il carico asimmetrico al valore massimo consentito. Questa impostazione riduce al minimo le perdite di rendimento in caso di guasti alla rete, tuttavia per gli impianti di maggiori dimensioni si sommano i carichi asimmetrici di più unità di immissione. Un’altra variante corrisponde nella sua funzione a un monitoraggio esterno trifase della tensione con dispositivo di interfaccia: in caso di guasto di un conduttore esterno l’intero impianto viene separato dalla rete, e non si verifica la sorveglianza di singoli inverter. Tuttavia, anche in questo caso gli inverter Sunny Mini Central garantiscono la massima sicurezza: i sezionatori di rete integrati eseguono un test automatico prima di ogni attivazione.

Semplicemente trifase

Gli inverter Sunny Mini Central convincono anche in impianti dimensionati trifase: la loro dimensione chiara facilita il trasporto e il montaggio, il dimensionamento decentrato garantisce la massima disponibilità degli impianti con un eccellente grado di rendimento complessivo. Con Power Balancer, impostabile in modo flessibile, è possibile rispondere a tutti i requisiti dei gestori di rete, ma puoi tenere conto anche degli interessi commerciali specifici dei tuoi clienti. I collaudati Sunny Mini Central: trifase sicuro in un batter d’occhio.

I quattro livelli di attivazione di Power Balancer:

  1. Disattivato
  2. Power Guard
    In caso di guasti alla rete o agli apparecchi, gli apparecchi funzionanti immettono nella rete con potenza ridotta (max 4,6 kVA), per mantenere al minimo il carico asimmetrico
  3. Phase Guard
    Come in un monitoraggio della rete esterno, l’intero impianto si stacca dalla rete non appena subentra un guasto a un conduttore esterno.
  4. Fault Guard
    Monitoraggi della rete come “Phase Guard”, con disinserzione della relativa unità di immissione in caso di guasto a un apparecchio.

Sommario

  1. Evitare in modo sicuro un carico asimmetrico
  2. Impostazione flessibile
  3. Semplicemente trifase
  4. I quattro livelli di attivazione di Power Balancer:

SMA utilizza i cookie per ottimizzare il funzionamento del sito e migliorare la tua esperienza sullo stesso. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione su questo sito in altra maniera acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.