SMA annuncia il raddoppio della capacità produttiva entro il 2024

Entro il 2024 SMA Solar Technology AG (SMA, FWB: S92) intende raddoppiare la propria capacità produttiva nella sede centrale di Niestetal/Kassel, passando dagli odierni 21 GW a quasi 40. L’azienda vuole così beneficiare della crescita prevista per il settore delle energie rinnovabili, potenziando allo stesso tempo la sede tedesca. L’inizio dei lavori di costruzione è previsto per la fine del 2022. Su una superficie di circa 47.000 m2, nel nuovo stabilimento verranno realizzati soprattutto sistemi per il segmento dei grandi impianti e verranno creati più di 200 nuovi posti di lavoro.

“Ci siamo posizionati strategicamente in tutti i principali ambiti di attività del futuro approvvigionamento energetico e possiamo partecipare in modo ottimale alla crescita globale delle energie rinnovabili”, afferma il CEO Jürgen Reinert. “Con la costruzione del nuovo stabilimento intendiamo garantire le operazioni logistiche necessarie e acquisire una maggiore indipendenza dalle criticità di natura commerciale, in costante evoluzione. Anche la maggiore vicinanza al cliente sarà un fattore importante soprattutto nel settore dei grandi impianti. Rafforzeremo quindi la già ottima reputazione del nostro brand, in particolare nei mercati chiave dell’Europa e degli Stati Uniti. Inoltre, con questa espansione potremo accrescere la nostra flessibilità e ampliare ulteriormente le nostre capacità riducendo al minimo i rischi, le dipendenze e i costi.”

Per la nuova costruzione, una parte del terreno già acquistato a Sandershäuser Berg, in prossimità della sede centrale, verrà ceduto a un’azienda di progettazione che realizzerà lo stabilimento produttivo in base alle specifiche fornite da SMA. È già stato firmato un contratto di affitto a lungo termine per lo stabilimento. Sono state previste anche possibilità di ridimensionamento per essere pronti a un’ulteriore crescita del mercato. Il progetto verrà inoltre realizzato seguendo criteri di sostenibilità completi, in conformità con la certificazione DGNB. Questo sistema di certificazione è considerato il più avanzato al mondo per quanto riguarda l’edilizia sostenibile ed è riconosciuto a livello internazionale come “Global Benchmark for Sustainability”.

Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di più di 120 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.700 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.

Senior Corporate Communications Manager