SMA promuove le auto da corsa elettriche in e-miglia 2012

In qualità di leader del mercato nel settore degli inverter fotovoltaici, SMA promuove, come sponsor ufficiale, il tema dell'elettromobilità e le ambiziose sfide correlate di Energiebau, il rivenditore di sistemi all'ingrosso di Colonia in occasione di e-miglia, il primo rally su strada per auto da corsa elettriche. Il moderno "successore" della leggendaria Mille Miglia per auto d'epoca è giunto alla sua terza edizione il 12 agosto 2012 con partenza da Monaco di Baviera. Con i più disparati veicoli elettrici la gara prosegue con ambizione e sportivamente attraverso quattro Paesi alpini: Germania, Austria, Italia e Svizzera. Fin dalla prima edizione nel 2010, gli e-migliaisti dimostrano durante il rally che l'elettromobilità a impatto zero sul clima oggi non rappresenta più una visione avveniristica.

Anche quest'anno gareggiano due team per Energiebau: oltre alla Tesla elettrica del pilota vincitore nel 2010 e 2011, Tim Ruhoff, dal 12 al 16 agosto 2012 vi sarà una seconda autovettura elettrica in gara. Nel team 2 corrono Sabine Kress (Öko-Haus) e Christian Minor (NaturEnergieLaden). Per scoprire il piazzamento del team nel rally per auto elettriche più grande e prestigioso del mondo, leggi i vari contributi su questa pagina. Ti auguriamo buon divertimento!

Impressioni 2011


La co-pilota

Si era iscritta senza grandi speranze, eppure è stata nominata co-pilota della seconda Tesla di Energiebau in occasione della fiera Intersolar di Monaco: iscritta a Sunny PRO Club, Sabine Kress, dell'azienda ÖKO-HAUS GmbH di Weiler-Eppishausen, attende con impazienza questa sfida: "Sono molto contenta del secondo posto e del compito di co-pilota. La gara nella favolosa cornice alpina sarà senz'altro un'esperienza favolosa!". La 48enne tecnico specializzato non ha finora nessuna esperienza in fatto di rally, ma è molto interessata al tema dell'elettromobilità. "Mi sto preparando già ora allenandomi con il geocaching e confrontandomi attivamente con il pilota Christian Minor." Le migliori premesse per un risultato di successo in occasione dell'e-miglia 2012.

Premiazione all'Intersolar: (2° da destra) Christian Minor (pilota); (3ª da sin.) Sabine Kress (co-pilota); (2° da sin.) Frank Pfeifer p. Andreas Vomberg (E-Bike).
Premiazione all'Intersolar: (2° da destra) Christian Minor (pilota); (3ª da sin.) Sabine Kress (co-pilota); (2° da sin.) Frank Pfeifer p. Andreas Vomberg (E-Bike).

Le qualificazioni

I posti di pilota e co-pilota sono stati assegnati da Energiebau, azienda di Colonia attiva nel settore dell'energia solare, nell'ambito delle qualificazioni che si sono svolte dal 23 al 25 maggio a Colonia. In tre giorni i 50 partecipanti si sono cimentati in prove di destrezza, lavoro di squadra, timing e orientamento. In occasione del cosiddetto Energiebau E-Miglia Qualifying (EEQ) hanno imparato cosa significa gareggiare in un e-rally. Per prepararsi ulteriormente alla gara, il team di Energiebau, composto dai piloti Kress e Minor effettuerà un warm up l'11 agosto nei pressi di Monaco di Baviera. Questo comprende sia una parte teorica che la percorrenza di una tappa originale del rally 2010. Il giorno dopo, il 12 agosto 2012, ci sarà il segnale di partenza per il rally su strada a emissioni zero. La quattro giorni dell'E-miglia si snoda per circa 800 km su un tracciato difficile attraverso le Alpi centrali. Nelle tappe intermedie un programma collaterale offre le informazioni più recenti sul tema dell'elettromobilità nonché intrattenimento per gli spettatori. Il rally delle Alpi intende mostrare che l'elettromobilità non è più soltanto un progetto, infatti non solo è competitiva ed efficiente, ma anche dinamica e vivace...

SUNNY. Il blog di SMA

Nel blog di SMA "SUNNY" troverai tutte le novità attuali e le informazioni di base sul tema dell'elettromobilità a impatto zero per il clima.

www.SMA-Sunny.com »

Si riparte! Energiebau drives e-miglia 2012. Lo slogan di quest'anno: Mission 3 – alla vittoria con astuzia!

Pagina fan di Energiebau su Facebook»

SMA utilizza i cookie per ottimizzare il funzionamento del sito e migliorare la tua esperienza sullo stesso. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione su questo sito in altra maniera acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.