La nostra energia per la tutela del clima

Gli inverter SMA sono il cuore di ogni impianto fotovoltaico e contribuiscono già in larga misura alla riduzione delle emissioni di CO2. Inoltre, la costante ottimizzazione di materiali impiegati e grado di rendimento dei nostri prodotti determina un'efficienza energetica più elevata e un risparmio delle risorse. Non intendiamo però contribuire alla tutela dell'ambiente e del clima solo con i nostri prodotti, ma anche nella nostra sede.

Piano energetico sostenibile

Il rapporto sostenibile con l'ambiente e con le risorse naturali costituisce una componente fondamentale della visione SMA. Sulla base di quanto sopra, SMA persegue un piano energetico completo e sostenibile, nel quale l'efficienza energetica e l'impiego di energie rinnovabili hanno una grande importanza.

Grazie ai suoi progetti energetici sostenibili sia negli uffici che nella produzione, SMA è stata inserita nell'ottobre 2010 nel "Gruppo di tutela climatica ed efficienza energetica dell'economia tedesca". Sempre da ottobre 2010, SMA è membro della rete di apprendimento del progetto "Amministrazione CO2 neutrale" dell'Assia.

Progetti energetici sostenibili in corso »

Gestione della mobilità aziendale

Nell'ambito della tutela del clima e dell'ambiente rientra anche la gestione della mobilità aziendale. SMA sensibilizza infatti i dipendenti a una mobilità sostenibile per il tragitto lavoro/casa e nelle tratte tra le singole sedi. L'obiettivo è una gestione integrata della mobilità che comprenda sia misure interne all'azienda che provvedimenti che coinvolgano attori esterni. Il programma SMA è stato premiato a giugno 2010 nell'ambito del concorso "Programmi innovativi nella gestione della mobilità" dalla Dena, ovvero l'agenzia tedesca per l'energia, e dal ministero federale tedesco dell'ambiente, aggiudicandosi il 1° posto nella categoria "Gestione della mobilità aziendale". Al momento SMA partecipa al progetto "bike + business" della sezione Assia dell'ADFC (Associazione nazionale tedesca cicloamatori), patrocinato dal Ministero per l'economia, il trasporto e lo sviluppo territoriale dell'Assia e supportato dall'associazione ZRK nell'Assia settentrionale. Esso si collega alle attività finora attuate nell'ambito della gestione mobilità SMA e persegue l'obiettivo di sviluppare un piano complessivo per incentivare l'uso della bicicletta, attivare le potenzialità e mettere in pratica le misure pianificate.

SMA utilizza i cookie per ottimizzare il funzionamento del sito e migliorare la tua esperienza sullo stesso. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione su questo sito in altra maniera acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.