dOCUMENTA (13)

Con la sponsorizzazione di dOCUMENTA (13), SMA sottolinea il suo legame con la regione dell'Assia settentrionale e con la città di Kassel. La mostra più importante al mondo di arte contemporanea, aperta al pubblico dal 9 giugno al 16 settembre 2012, è stata di nuovo il polo di attrazione per centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo. La sponsorizzazione della mostra d'arte internazionale si inserisce nella strategia di SMA mirata al posizionamento nell'opinione pubblica del territorio dell'Assia settentrionale nonché della città di Kassel come regione solare.

La gara delle tigranatre

Chi non le ha ancora viste, le piccole tigranatre a strisce giallo-nere? Ogni anno nel giorno dell'Ascensione, ne gareggiano alcune migliaia sulla Fulda. Questo evento è patrocinato dall'associazione "Kasseler Verein Soziale Hilfe e.V." che organizza questa manifestazione benefica annuale con lo slogan "Insieme per una città sociale". Il ricavato è destinato a progetti per i senzatetto e per le persone socialmente svantaggiate. L'idea della gara di tigranatre è diventata una bella tradizione di Kassel e si è guadagnata il nostro rispetto: SMA sostiene quindi questa manifestazione benefica in qualità di sponsor principale.

Estate culturale dell'Assia settentrionale

Da oltre 20 anni l'evento "Estate culturale dell'Assia settentrionale" arricchisce la vita sociale della regione con i suoi numerosi spettacoli. Nelle più belle piazze di Kassel e dintorni ai visitatori è offerto un ricco programma di musica classica, jazz e teatro, per un'esperienza davvero unica. Rendere fruibile la cultura alle famiglie, promuovere e scoprire la regione dell'Assia settentrionale nonché mantenere in vita la tradizione di questa serie di manifestazioni sono solo tre delle ragioni per cui SMA sostiene l'Estate culturale dell'Assia settentrionale 2012 come sponsor principale.

Programma "MENSCH - Mentoring für Schüler" (MENSCH - Mentoring per studenti)

Trovare da soli la propria strada nel mondo del lavoro rappresenta una grossa sfida per molti giovani che si apprestano a terminare gli studi. Ed è proprio in questo ambito che opera l'associazione "Jumpers – Jugend mit Perspektive" (Jumpers, giovani con prospettive), con un programma intitolato "MENSCH – Mentoring für Schüler" (MENSCH - mentoring per studenti) che si indirizza soprattutto agli studenti con poche prospettive sul mercato del lavoro. I dipendenti di SMA accompagnano gli studenti dell'ultimo anno delle superiori, in qualità di mentori, e sono loro di supporto per tematiche sia professionali che generali.

La notte dei musei di Kassel

In qualità di azienda operante nella città di Kassel che ospita la mostra dOCUMENTA, per noi è importante promuovere l'arte e la cultura regionali. Per questo motivo sosteniamo la Notte dei musei di Kassel: una volta all'anno circa 40 musei e istituzioni culturali spalancano le porte e si mostrano dal loro lato più vivace.

Giornate musicali di Kassel

La manifestazione "Kasseler Musiktage" è tra i festival musicali più antichi in Europa e vanta ormai ben 77 anni di storia. L'offerta musicale ruota prevalentemente sulla musica vocale ma anche sulla "nuova musica" e sulle composizioni musicali realizzate appositamente per la manifestazione. Per mantenere in vita queste tradizioni, SMA supporta ogni anno questo evento.

Laserscape Fridericianum

Il Laserscape è uno degli emblemi notturni di Kassel. Ogni sabato, partendo dal museo Fridericianum mette in luce tutte le principali attrazioni della città. SMA supporta il progetto di Horst H. Baumann, l'artista della luce, con un sistema Sunny Backup. Durante il giorno accumula energia solare che di notte viene impiegata per il funzionamento del laser e quindi per illuminare un pezzo di storia cittadina.

Fondazione "7.000 Eichen"

Il progetto "7.000 Eichen" (7 000 querce) dell'artista Joseph Beuys, purtroppo scomparso, intreccia sostenibilità ecologica e culturale. Con la coltivazione di 13 farnie, SMA porta avanti l'opera iniziata nel 1982 nell'ambito di dOCUMENTA, assumendosi al contempo i costi per una cura quinquennale.

Hafen 17

Con il progetto "Hafen 17" l'associazione "Diakonisches Werk" di Kassel non offre solo un punto di incontro per bambini di famiglie socialmente svantaggiate ma anche una prospettiva per il futuro. Qui i bambini possono giocare, trovare aiuto per i compiti a casa quotidiani e imparare ad alimentarsi in modo sano. Il progetto "Hafen 17" è incentrato sul tempo e sulla possibilità di condividere un pasto caldo. Gli adulti parlano a tavola con i bambini, riconoscono per tempo preoccupazioni e difficoltà e cercano insieme delle soluzioni.

Il progetto Phoenix di Göttingen

Il progetto del servizio di assistenza telefonica gratuita per donne in difficoltà a Göttingen si rivolge ai bambini vittime dirette o indirette di violenza domestica. L'obiettivo principale dell'associazione consiste nel compensare lo svantaggio sociale di questi bambini e ragazzi, nel migliorare le loro possibilità di formazione e nello spianare loro la strada per un futuro senza violenza.

SMA utilizza i cookie per ottimizzare il funzionamento del sito e migliorare la tua esperienza sullo stesso. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione su questo sito in altra maniera acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.