L'energia solare fa scuola in Sassonia-Anhalt

In qualità di partner di cooperazione, SMA supporta già da anni il progetto "Solarenergie macht in Sachsen-Anhalt Schule" (l'energia solare fa scuola in Sassonia-Anhalt). Gli obiettivi del progetto consistono, tra gli altri, nella promozione dell'educazione ambientale con attività pratiche e creazione di "un'aula solare sul tetto", nonché nell'attrarre le giovani leve. Inoltre, la produzione energetica e la tutela climatica vengono integrate nella formazione scolastica con numerosi materiali didattici e attività.

www.solar-schulen.de »

Centro di ricerca per studenti dell'Assia settentrionale

Presso lo SchülerForschungsZentrum, gli studenti di scuole medie e superiori dell'Assia settentrionale conducono ricerche su tematiche applicative nei settori della fisica, dell'astrofisica, della geofisica, della chimica, della biologia, della tecnica, dell'informatica e della matematica. In questo progetto i ragazzi sono assistiti da un team di esperti e ricercatori. SMA supporta l'Università di Kassel sia con mezzi finanziari per i materiali di ricerca sia con seminari, patrocinio di progetti e conferenze. Poiché la ricerca e lo sviluppo in SMA sono molto importanti, per noi è un onore particolare aiutare lo SchülerForschungsZentrum a diffondere precocemente l'entusiasmo tra gli studenti della regione per le scienze naturali e la tecnica.

Ulteriori informazioni »

Jugend forscht

Dal 2007 SMA si occupa ogni anno, in qualità di azienda patrocinante, della delibera regionale Assia settentrionale del concorso nazionale per giovani leve "Jugend forscht". I giovani ricercatori illustrano e dimostrano i propri progetti per un giorno intero davanti a una giuria e al pubblico. SMA assegna perfino un proprio premio innovazione alle invenzioni particolarmente creative.

 

Ulteriori informazioni »

SolarCup dell'Assia

SMA supporta ormai da dieci anni l'evento "Hessen SolarCup". Gli scolari si sfidano qui nella costruzione di modellini di veicoli e barche azionati a energia solare. Vince chi sfrutta in modo più efficiente l'energia del sole.

 

www.solarcup.de »

Girls' Day

Trasmettere alle ragazze l'entusiasmo per professioni legate alle scienze naturali: questo è lo scopo del Girls'Day nazionale. SMA partecipa alla manifestazione annuale e apre porte per un giorno le sue alle studentesse, fornendo loro una panoramica del mondo delle professioni tecniche.

Solar Decathlon/Solar Decathlon Europe

Solar Decathlon è un concorso architettonico e tecnico-energetico con lo scopo di progettare un edificio indipendente a livello energetico in cui vivere nel 2015. SMA supporta ogni anno team di studenti che partecipano a questo concorso internazionale . Con lo slogan "La casa del futuro" i team di università europee, americane e asiatiche presentano gli innovativi prototipi da loro progettati e dimostrano le potenzialità delle abitazioni a consumo energetico nullo non solo ai giurati ma anche a un ampio pubblico.

SMA utilizza i cookie per ottimizzare il funzionamento del sito e migliorare la tua esperienza sullo stesso. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione su questo sito in altra maniera acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.