Sistema ad isola per un centro sanitario in Senegal

Con il supporto di SMA un centro sanitario a N'Dollor è stato dotato di impianto fotovoltaico. L'impianto rifornisce il centro non solo di corrente per l'illuminazione, ma anche per i frigoriferi dove sono conservati i farmaci e i vaccini.

Sistema ad isola per un centro AIDS in Uganda

In collaborazione con altre aziende, SMA ha dotato un centro specializzato in AIDS ad Adjumani di un impianto a energia solare. Adesso il centro, che in precedenza disponeva di elettricità solo per poche ore al giorno, viene rifornito di corrente grazie a un moderno sistema a isola fotovoltaico. In questo modo si è provveduto a creare condizioni migliori non solo per il lavoro dei dipendenti sul posto ma anche per la messa in pratica di nuovi progetti.

Gruppo elettrogeno di emergenza per reparto di degenza in Senegal

In Africa la corrente è il presupposto fondamentale per uno sviluppo sostenibile, da cui spesso dipende persino la sopravvivenza. La stazione di degenza a Baïla, ad esempio, dipende in particolar modo da un'alimentazione elettrica stabile come tutti i principali centri medici. Per questo motivo, grazie al supporto di SMA, la stazione di degenza è stata dotata di un gruppo elettrogeno di emergenza.

Progetto di tutela delle specie in Nigeria

Il parco nazionale Gashaka-Gumti in Nigeria è una delle ultime aree protette per i primati a rischio di estinzione. Per proteggere al meglio i delicati equilibri della natura, SMA ha sviluppato, insieme agli studenti di una scuola professionale di Kassel, un sistema di approvvigionamento energetico indipendente e silenzioso: una rete a isola su base fotovoltaica rifornisce corrente alla stazione di ricerca e contribuisce così alla protezione della specie.

Impianto solare per centro scolastico in Uganda

SMA, SolarWorld AG e Solartechnik Stiens hanno installato un impianto fotovoltaico in un centro scolastico di Kooki. L'istituto, che comprende anche un collegio e in futuro sarà completato da una scuola professionale, disponeva finora dell'elettricità solo per poche ore al giorno. Un impianto solare ad isola assicura adesso 24 ore su 24 una fornitura elettrica affidabile. Il supporto al progetto da parte di SMA non si limita però solo al lato materiale: alcuni dipendenti SMA hanno approfittato delle loro ferie estive per montare l'impianto di Kooki.

Fornitura elettrica decentrata per un centro didattico in India

Con i suoi inverter, SMA supporta il progetto "India Electrics", istituito nel 2009 dal gruppo universitario di Karlsruhe "Engineers Without Borders". Il progetto riguarda un centro didattico a Gonasika, un paesino di montagna isolato nello stato federale di Orissa. Grazie alla costruzione di un impianto fotovoltaico il centro sarà rifornito di corrente. In questo modo in futuro sarà possibile utilizzare nel centro vari macchinari di lavoro e computer. Con l'ausilio della tecnologia fotovoltaica, l'approvvigionamento elettrico non è solo ecologico ma anche indipendente e duraturo.

SMA utilizza i cookie per ottimizzare il funzionamento del sito e migliorare la tua esperienza sullo stesso. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione su questo sito in altra maniera acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.