Premi per il nostro ambiente di lavoro

Il successo di SMA è strettamente correlato alle prestazioni e all'impegno dei nostri collaboratori. Pertanto offriamo loro possibilità di formazione continua complete nonché un ambiente di lavoro interessante e stimolante, in cui si possano sentire a proprio agio. E questo compito ci riesce piuttosto bene, come dimostrano ogni anno gli ottimi piazzamenti nel concorso "Great Place to Work". E nel 2011 siamo riusciti a conquistare il primo posto tra le aziende con oltre 5 000 dipendenti.
Rapporto sul personale »

Cultura aziendale basata sulla collaborazione

La collaborazione è alla base della nostra cultura aziendale. Lealtà, fiducia, collaborazione e rispetto reciproco sono i nostri pilastri più importanti. Ogni dipendente viene incoraggiato all'iniziativa personale e a prendere le decisioni in autonomia. In tal senso sono fondamentali una comunicazione aperta a tutti i livelli e il coinvolgimento negli obiettivi aziendali. Da noi anche la partecipazione finanziaria rientra nella collaborazione aziendale. Da quando l'azienda è stata fondata, tutti i dipendenti SMA ricevono, oltre al salario, un bonus legato ai risultati aziendali.

Equilibrio fra vita e lavoro

La soddisfazione dei dipendenti è un tema molto importante per l'azienda, poiché fa aumentare anche l'attrattività di SMA come datore di lavoro. SMA adotta una serie di provvedimenti per aiutare i dipendenti a coniugare lavoro e vita privata; il servizio famiglie SMA offre ad esempio consulenza e supporto per tematiche come il congedo parentale, il rientro nel mondo del lavoro o la cura dei bambini durante le ferie. Al contempo SMA offre ai suoi dipendenti modelli di lavoro flessibili con l'uso di un monte-ore e offre libertà di azione per l'organizzazione del proprio lavoro.

Formazione e perfezionamento

Siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale nei confronti dei giovani che vivono in regioni povere di strutture. In qualità di cofondatori della rete di competenze "Dezentrale Energietechnologien e.V." (deENet) a Kassel, sosteniamo l'obiettivo di fornire prospettive di lavoro nell'ambito delle energie rinnovabili a circa 20 000 persone entro il 2020. Alla fine del 2010 333 persone hanno potuto svolgere un apprendistato presso SMA in 15 diverse professioni. Una percentuale elevata di apprendisti viene poi assunta. Nonostante ciò non si finisce mai di imparare, perché SMA è un'azienda che impara e si evolve. Ciò si rispecchia soprattutto nell'offerta di perfezionamento: oltre alle possibilità di formazione esterne, in SMA è possibile usufruire di un piano didattico con numerosi workshop e seminari e tutti i dipendenti vengono esortati a sfruttare circa cinque giorni l'anno per il perfezionamento.

Gestione sanitaria aziendale

La Gestione sanitaria aziendale (BGM) SMA mira a ottimizzare costantemente le condizioni di lavoro e il comportamento relativo alla salute dei dipendenti. Si tratta di un compito direttivo trasversale e comprende tutte le attività che contribuiscono alla tutela, all'incentivo o al ripristino della salute dei dipendenti. Nei comitati del BGM collaborano esperti di varie divisioni e del consiglio aziendale, dirigenti e direzione aziendale per determinare le necessità aziendali nonché elaborare e applicare misure sanitarie.

SMA utilizza i cookie per ottimizzare il funzionamento del sito e migliorare la tua esperienza sullo stesso. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione su questo sito in altra maniera acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.